Lunedì 6 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia compie 30 anni

1 min read
La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia compie 30 anni
motori-lamezia

La giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Per non parlare dei minori che vediamo in mezzo alla barbarie ogni giorno in Tv o di quelli tristemente abbracciati ad una madre in fondo al mare.

Importante, al riguardo, è stato il Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la Fede ed il Discernimento Vocazionale: forse ne è da cornice etica all’anniversario storico di quest’anno. Ogni Istituzione scolastica, in scuola aperta con ogni Comune, ed in sinergia con tutte le palestre formative del territorio, dovrebbe tesaurizzare la Convenzione in presenza dei propri ragazzi. C’è una fase essenziale che la migliore letteratura ha evidenziato come infanzia del mondo: questa va preservata perché fiore di frutto maturo. E poi diventano serenamente donne ed uomini, cittadini di sana e robusta cittadinanza.

Prof. Francesco Polopoli