Coordinamento Sanità 19 Marzo: bene apertura Centro Unico Vaccinazioni

In Politica On
- Updated
Coordinamento Sanità 19 Marzo: bene apertura Centro Unico Vaccinazioni

Martedì scorso siamo stati presenti alla inaugurazione della nuova sede (conoscerete quella precedentemente presente a Sambiase e le difficoltà che erano presenti) del Centro Unico Vaccinazioni, su Colle Sant’Antonio (ex ospedale cittadino) di cui sarà Responsabile il Dott. Raffa.

Comunicato Stampa
Questo è un altro punto della Piattaforma di rivendicazione – firmata da tutti i rappresentanti dei Comuni del Lametino e del Reventino a Luglio dell’anno scorso su impulso nostro e dell’ex Sindaco Paolo Mascaro – che si realizza, e continueremo a dare il nostro contributo – afferma Tonino Tarzia – per la realizzazione degli altri ed a seguire le varie vicende che si susseguono nella Sanità – attenzione anche su quanto discusso sempre martedì in Regione per la Scuola di Ortopedia e Traumatologia presso l’UniCz.

Grazie al Direttore Generale Perri per l’impegno profuso ai fini dell’apertura di questa sede del Centro (oggi parliamo solo di questo).

Ci ha definiti “stimolo” e bene ha fatto a sottolineare anche quando abbiamo avuto idee contrastanti, ma esposte sempre civilmente e dirette a ricercare (e far ottenere ove stato possibile) al territorio il massimo risultato con le risorse a disposizione (perché anche con queste poche si deve far i conti) e quando abbiamo sollevato, nello stesso modo, i problemi pervenutici dalla cittadinanza (si ricordi recentemente la mancanza di vaccini nel vecchio Centro del quartiere di Sambiase).

Il tavolo degli interventi (tra cui quello di apertura del Dott. De Vito) ha sottolineato l’importanza dei vaccini nella fase di prevenzione che rappresenta un piano fondamentale della lotta alle malattie.

Negli ultimi anni si è parlato, e si continua a parlare, di correlazione tra vaccini e patologie (quali l’autismo) ed anche noi, come gli interventori della presentazione preferiremmo meno ingerenze nella materia da parte di politici che non sono del campo.

Armando Cavaliere (FdI) segnala solo a tal riguardo il recentissimo e conforme indirizzo della Corte di cassazione, la quale sottolinea che non è ravvisabile un collegamento o nesso biologico tra vaccini ed autismo nello specifico caso trattato e deciso solamente a maggio scorso, sentenza pubblicata il recentissimo 25 Luglio, ed auspica che si intervenga presto per superare la recente Legge Lorenzin.

La strumentazione poi oggi presente nella nuova sede si presenta all’avanguardia tanto per la conservazione quanto per ogni attività del Centro (manca solo pochissimo già ordinato).

Ha avuto modo di intervenire poi Oscar Branca (referente Lega Lamezia Sud), che ha sottolineato l’importanza del fatto che si torni ad utilizzare quella struttura e che la stessa venga recuperata (a Settembre si conta di aprire il CSM al piano terra).

Ci si aspetta ancora maggiore spinta da parte dei Deputati eletti: solo Lunedì c’è stata una visita del Sottosegretario al Ministero della Sanità Maurizio Fugatti, di cui avremmo preferito avere conoscenza per poter sfruttare meglio l’occasione, dopo aver scritto anche al Ministro solo qualche settimana fa.

Ciò che il coordinamento auspica è, infine, che chi seguirà al Dott. Perri abbia intenzione di seguire anche il suo tracciato nel rapporto costruito con i cittadini e sappia ascoltare gli stessi.

Coordinamento sanità 19 Marzo

Articoli Correlati

violenza sulle donne

Cosenza. Maltrattamenti in famiglia, arrestato 39enne

Nel corso dei servizi di prevenzione e controllo del territorio predisposti dal Questore di Cosenza, dott.ssa Giovanna Petrocca, intorno

Read More...
Salvini a Cosenza

Regionali: Salvini, entro la settimana quadro su tutto

Abbiamo trovato candidati vincenti in tutte le Regioni (altro…)

Read More...
L’Albero della Pace illumina il santuario di Paola

L’Albero della Pace illumina il santuario di Paola

Il simbolo del Natale è stato donato dalla società Aon e decorato dal fashion designer Claudio Greco (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu