LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Coronavirus: scienziati britannici realizzano test che danno risultati in soli 35 minuti

2 min read
coronavirus test tamponi

Sviluppato un nuovo test Covid-19 in grado di rilevare la positività o l’immunità al virus in appena 35 minuti con una precisione del 99,8%

E’ questa la scoperta del team di scienziati britannici che stanno testando uno strumento per i risultati sierologici dalla portata di 3000 unità al giorno.

I ricercatori di Edimburgo sono molto ottimisti, tuttavia la società che ha sede legale in Svizzera, preme nei confronti del governo al fine di accelerare la sperimentazione in Scozia e Regno Unito.

Quest’ultimo ha affermato tramite fonti ufficiali, di avere si la capacità per testare l’immunità o meno al Coronavirus ma che sta lavorando ad un test domestico da diffondere su larga scala.

La scoperta dei ricercatori britannici però, mira in particolar modo a stabilire se un individuo ha sviluppato gli anticorpi contro il virus, lo screening in questione avrebbe il vantaggio di essere molto accurato e con tempi ridotti rispetto al normale.

L’amministratore delegato della società che ha sviluppato il primo test per la Sars nel 2003 Franz Walt ha dichiarato: “siamo davvero orgogliosi di aver realizzato un metodo così rapido e accurato, ora vogliamo assicurarci di poter aiutare più persone possibili e nel minor tempo”.

Anche un portavoce del governo scozzese ha dichiarato che la “Health Protection Scotland” sta lavorando a stretto contatto con il Regno Unito per garantire la piena fruibilità ai nuovi test quando questi fossero disponibili. E’ essenziale, ha detto “che tutti i nuovi test siano affidabili e accurati” ma il risultato attuale lascia ben sperare.

Riccardo Cristiano