Cortale. Al via la XV edizione di Jazz&Vento

In Eventi&Cultura On
- Updated
Cortale. Al via la XV edizione di Jazz&Vento

Al via la XV edizione di Jazz&Vento sotto la direzione artistica di Franco Suppa.

Uno dei principali appuntamenti della stagione musicale calabrese vedrà il consueto doppio appuntamento di Piazza Cefaly i prossimi 8 e 9 agosto.

Ad aprire sarà Scott Henderson, beniamino del pubblico e campione della fusion, uno dei migliori chitarristi della scena contemporanea, celebre in tutto il mondo per i suoi lavori in sospeso tra jazz, blues e fusion, nonché per le sue straordinarie collaborazioni con Chick Corea, Joe Zawinul (Weather Report) e coi Tribal Tech.
Un appuntamento speciale caratterizzato da una musica densa di contaminazioni e sperimentazioni.

Henderson con la sua instancabile verve e con i suoi fraseggi guiderà il pubblico in un viaggio oltre i confini del jazz e del blues, alternando ritmi arditi per velocità e contenuti ad accordi più morbidi e lineari, supportato da un power trio composto da Archibald Ligonniere (batteria) e Romain Labaye (basso).

Nella seconda serata invece il palco sarà per Sarah Jane Morris con il suo progetto “Soul for the Soul”; l’interprete inglese di fama internazionale che possiede da tempo un rapporto speciale con l’Italia – viste le sue frequentazioni col nostro paese – sfoggerà la sua vocalità duttile che la caratterizza da quando debuttò come solista con un suo disco nel 1989.

La Morris in questo suo nuovo live in quintetto con doppia chitarra, spazierà in un repertorio quanto mai eterogeneo per canzoni scritte, tanto da compositori finissimi come il M° Ennio Morricone, Tom Waits, Tracy Champan, Pino Daniele e Boy George, quanto da propri brani, ove mostrerà una volta di più la sua capacità interpretativa di affrontare terreni espressivi sempre diversi con quella calda vocalità che si estende su poderose quattro ottave.

Un primato che le consente di imporre la propria cifra stilistica sia nel jazz che nel pop. Nella sua bella carriera, Sarah ha collaborato con gli Eurythmics, i Communards, Paul Simon, i sudafricani Ladysmith Black Mambazo e l’italiano Riccardo Cocciante.

Insieme a lei in Piazza Cefaly vi sarà il fido Tony Remy (chitarra), Tim Cansfield (chitarra), Henry Thomas (basso) e LiamGenockey (percussioni).

Negli anni 2012-2013 direttore artistico di Jazz&Vento è stato Tommaso Colloca, attuale collaboratore di Lameziaterme.it.

Entrambi i concerti saranno a ingresso gratuito con inizio alle ore 22 nella centralissima Piazza Cefaly.

Articoli Correlati

Taverna, incendio in un’abitazione: nessun danno alle persone

TAVERNA. Incendio in un’abitazione nel comune di Taverna in via Via Giuseppe Cua. Le fiamme, la cui origine è

Read More...
Istituto Einaudi - LameziaTermeit

Lamezia, nuovo corso di studi su gestione delle acque e ambiente

Sarà attivato all’Istituto IPSSAR "L. Einaudi” di Lamezia Terme, a partire dal prossimo anno scolastico 2019/20, un nuovo indirizzo

Read More...

Catanzaro, al Politeama ritorna il premio “Cassiodoro il grande”

CATANZARO. Domani, sabato 15 dicembre alle 10.30, al Teatro Politeama di Catanzaro, ritorna l’appuntamento con il Premio “Cassiodoro il

Read More...

Mobile Sliding Menu