Vasto incendio di bosco tra i comuni di Saracena e San Basile (Video)

In Cronaca, Ultime notizie On
- Updated
Vasto incendio di bosco tra i comuni di Saracena e San Basile

Un vasto incendio di bosco tra i comuni di Saracena e San Basile, territorio all’interno del Parco del Pollino, si è innescato nella giornata del 14 agosto

Intervento di squadre, autobotti e DOS di Calabria Verde, Consorzio di Bonifica e Vigili del Fuoco.

L’incendio, molto vasto da contrastare, anche con mezzi aerei, è rimasto attivo tutta la notte.

Nella serata di mercoledì è stato pianificato dalle sale operative, regionale e provinciale, il contenimento ma soprattutto la strategia da attuare per la giornata del 15 agosto.

A contenere l’incendio tutta la notte sono rimaste tre squadre munite di automezzi AIB, due autobotti, DOS di Calabria Verde e Consorzio di Bonifica.

Le sale operative hanno provveduto inoltre a preallertare i mezzi aerei regionali dislocati presso le basi di Scalea e Sibari, predisporre l’avvicendamento sul posto delle squadre e delle autobotti, un DOS dei vigili del fuoco per il coordinamento dei mezzi aerei e due DOS di Calabria Verde.

Inoltre considerati i tempi di percorrenza degli elicotteri tra l’incendio ed il punto di approvvigionamento di acqua più vicino, si è optato per il montaggio di una vasca mobile di 25.000 litri nel comune di San Basile in un punto distante poco più di un minuto dall’incendio.

La vasca è stata costantemente riempita attraverso l’uso di idranti presenti nell’area ma soprattutto con il supporto delle autobotti dei vigili del fuoco che tra l’altro hanno rifornito anche i mezzi AIB che stavano operando sull’incendio.

A dare supporto nelle operazioni di spegnimento una associazione di volontariato convenzionata con Calabria Verde per la lotta attiva agli incendi boschivi e personale di Calabria Verde appartenente ad altre province calabresi.

La pianificazione sinergica è stata il punto di forza dell’operazione, non è stato lasciato niente al caso e questo ha permesso di limitare i danni provocati da un incendio che per la tipologia, la dimensione e la localizzazione poteva essere devastante per l’ambiente.

In totale sull’incendio hanno operato 2 elicotteri regionali, 6 Canadair, DOS VF, DOS CV 3 autobotti, 3 automezzi AIB, ed una associazione di volontariato.

Incendio spento alle ore 16.00 del giorno di ferragosto.

Articoli Correlati

Lamezia. Inaugurato l’Hotel Centrale

Lamezia. Inaugurato l’Hotel Centrale

Questa sera grande inaugurazione in un palazzo nel Centro Storico di Lamezia, in via San Giovanni, in occasione della

Read More...
solidarieta

Tre famiglie in difficoltà ricevono la solidarietà di tanti lametini

LAMEZIA. Tutto è nato con l’iniziativa collettiva di raccogliere fondi per una bambina malata di leucemia (altro…)

Read More...

Lamezia. Habemus consilium, proclamati i consiglieri comunali

Quest'oggi sull'albo pretorio del comune di Lamezia Terme è stato pubblicato il manifesto di proclamazione degli eletti nel consiglio

Read More...

Mobile Sliding Menu