Crello, la grafica non è mai stata così facile: una recensione

In Tecnologia On
- Updated
Crello, cerca template

container-lamezia-terme

Una piattaforma online con account freemium che rende accessibile a tutti il mondo del graphic design. In una maniera semplice e intuitiva. È Crello.

Che vi occupiate di social media, di digital marketing o semplicemente del vostro account social o sito web, sarete d’accordo con noi nel dire che ormai è fondamentale utilizzare almeno un tool di progettazione grafica. Tra i tanti programmi di questo genere, oggi vi parliamo di Crello (https://crello.com/it).

Iniziamo col dirvi che no, non è necessaria una conoscenza approfondita di complesse suite di graphic design come Photoshop o Adobe Illustrator. Con Crello la creazione, personalizzazione e utilizzo sul web di immagini e video di alta qualità è a portata di tutti.

Qualche settimana fa abbiamo parlato di come e dove trovare immagini vettoriali, foto e video, menzionando i più famosi siti raccoglitori di lavori creativi più o meno liberi da vincoli di Copyright e con licenza 0 (CC0).

Crello vi permette di scegliere il template o formato desiderato da personalizzare con foto, sticker, scritte ed effetti:

  • in modo molto intuitivo;
  • con una vasta profondità di opzioni disponibili;
  • completamente online, senza scaricare nessun programma da installare sul vostro computer.

Dai post su Facebook alle grafiche di Instagram, dalle immagini per blog alle intestazioni di email e e-book, dai volantini agli inviti e perfino banner pubblicitari e design animati (video storie e copertina video), Crello si posiziona sul mercato come un punto di riferimento per chi deve creare progetti creativi, per lavoro o per hobby.

Scopriamo le sue caratteristiche.

Registrazione e Log-in

Registrarsi a Crello è semplice e veloce.
Di fatti bisogna solo inserire il nome, l’email e la password e l’account gratis è già creato.
In alternativa è possibile usare i tasti rapidi di accesso tramite i profili Google o Facebook.

Effettuato il log-in, si aprirà una dashboard con una serie di layout, modelli e strumenti disponibili per la creazione di 40 tipi di formati.

Crello, Design disponibiliChi ha poca fantasia o ha bisogno di qualche spunto, può farsi ispirare dalla sezione che raccoglie tutti gli esempi di progetti realizzabili con Crello.

Banner e altre creatività già impostati e facilmente modificabili semplicemente selezionando e cambiando le caratteristiche, lo stile, il colore degli elementi in essi contenuti.

Crello, Ispirazioni

I progetti grafici

  • Post animati,
  • Post di social media,
  • Blogging,
  • Copertine e Intestazioni,
  • Materiali di Marketing,
  • Eventi
  • e Pubblicità

Sono queste le categorie di immagini presenti su Crello.

Creare le grafiche per i vostri profili social non è mai stato così intuitivo!
Qui troverete le immagini per i principali social network: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Pinterest e YouTube.
E soprattutto non avrete il timore di usare una dimensione errata o non ottimizzata, evitando così l’amara scoperta di ritrovarvi una foto tagliata o, peggio ancora, poco nitida.

Che si tratti di un video per la copertina di Facebook, l’intestazione di Twitter o la storia di Instagram, Crello offre una vasta scelta di progetti grafici, personalizzabili aggiungendo testo e regolando dimensione, colore e posizione.

Ma non solo. Usando i modelli predefiniti, potete realizzare infografiche, post, immagini per blog, copertine per e-book, volantini, inviti, cartoline e perfino biglietti da visita.

Come si usa Crello

Dopo aver scelto il progetto grafico da realizzare, o inserito le dimensioni personalizzate del vostro documento, si aprirà una schermata abbastanza semplice da usare.

La prima scelta da fare riguarda la categoria del lavoro che state creando: bellezza, affari e finanza, città e luoghi, moda e stile, cibo e bevande, tecnologia, ecc.. A ogni sezione appartengono diversi elementi di personalizzazione.

Se non volete perdervi nulla, avete la possibilità di lasciare visibili tutti i risultati: basta non selezionare nessuna specifica categoria.

Nella parte destra dello schermo trovate, quindi, il vostro foglio bianco sul quale potrete aggiungere diversi elementi con un semplice drag and drop, disponibili:

  • in modo gratuito;
  • a pagamento (0,99$);
  • solo dopo aver fatto l’upgrade ad un piano a pagamento e riconoscibili da un simbolo giallo.

1. Foto

Le foto sono sicuramente l’elemento di maggior impatto quando si parla di grafica.
In questa sezione troviamo un database di immagini divise in: Galleria, Foto gratuite e Caricamenti.

Crello, Foto e Immagini

Si ha la possibilità di filtrare i risultati in base alla categoria oppure caricare un’immagine direttamente dal proprio computer.

Ogni immagine può poi essere modificata nei colori, luminosità, contrasto, trasparenza e applicando altri effetti grafici, oltre ad essere duplicata, tagliata e perfino capovolta.

2. Sfondo

Se invece della foto, volete inserire uno sfondo potete farlo tramite l’apposita sezione.
Gli sfondi disponibili sono filtrati in foto, motivi, colori ed è anche possibile procedere al caricamento di un proprio sfondo.

Crello, Sfondi

E alla sua personalizzazione.

3. Testi

Crello, Testi e Scritte

Crello è uno strumento ideale per applicare una scritta su una foto o uno sfondo.

Tra i modelli predefiniti ci sono set composti da un’icona e una scritta, modificabili dopo aver cliccato su “Separa Gruppo”.

Potete quindi cambiare:

  • il font utilizzato,
  • la dimensione e la spaziatura,
  • il colore,
  • lo stile e l’allineamento.

In alternativa, si può inserire l’intestazione, il sottotitolo, il testo semplice o un testo fotografico creando da zero la vostra scritta in modo veramente semplice e intuitivo.

4. Oggetti

Se non siete ancora soddisfatti del risultato raggiunto, potete ulteriormente personalizzare la vostra immagine aggiungendo gli Oggetti.
Su Crello trovate davvero una grande varietà di questi elementi: forme, icone, illustrazioni, ma anche linee, bordi, adesivi, cornici. Il tutto può essere modificato con un paio di click.

Non ci sono limiti alle opzioni disponibili: usateli per creare i vostri migliori contenuti.

Crello, Oggetti

Salvare un progetto (e passare dalla cassa)

Terminata la vostra immagine, potete salvare il progetto e scaricarlo in vari formati:

  • JPG, per i lavori di dimensione minore;
  • PNG, per quelli con sfondo opaco;
  • PNG Trasparente, per mantenere la trasparenza;
  • PDF Standard, ideale per le immagini per il web;
  • PDF Stampa, per un’immagine di alta qualità.

Se in fase di personalizzazione avete scelto un elemento a pagamento, nel momento in cui salvate la vostra creazione vi comparirà la schermata per completare l’acquisto.

Tutte le foto e le immagini disponibili su Crello hanno licenza multiuso, ciò significa che se acquistate qualcosa avrete poi modo di usarlo infinite volte per tutti i vostri progetti futuri.

Basta quindi inserire il numero e i dettagli della carta di credito e procedere all’ordine.

Crello, acquisto di un elemento di design

La foto sarà dunque scaricata e utilizzabile sulla piattaforma desiderata.

Piani di abbonamento e upgrade

Per accedere ai template di design e di progettazione video, agli elementi animati e a tutte le migliaia di risorse premium presenti sulla piattaforma, Crello mette a disposizione due diversi piani di abbonamento.

I costi variano se si sceglie la fatturazione mensile o quella annuale:

Crello, Piani di abbonamento

Per concludere, siamo convinti che grazie alla disponibilità di numerosi elementi grafici e con un pizzico di creatività, Crello permette di creare immagini di impatto per il proprio sito web o account social. Con questo tool il concetto di graphic design cambia pelle e si adatta anche ai non addetti ai lavori. Straordinario!

Sabrina Furia

Articoli Correlati

Corso castanicoltura di Coldiretti

Sono arrivate le prime castagne in Calabria, raccolto in aumento tra il 20 e 25%

Il 2019 è l’anno della svolta e di ripartenza (altro…)

Read More...
Silvio Zizza (M5S) incontra delegazione della Costituente per Lamezia

Silvio Zizza (M5S) incontra delegazione della Costituente per Lamezia

Si è svolto ieri mercoledì 23 ottobre a Sant’Eufemia Lamezia un incontro tra il candidato a Sindaco del Movimento

Read More...
Guardia di finanza

Gioia Tauro (RC). Scoperto evasore fiscale totale, frode di 1,2 mln

REGGIO CALABRIA. I militari della seconda Compagnia di Gioia Tauro della Guardia di finanza hanno effettuato una verifica fiscale

Read More...

Mobile Sliding Menu