Cristiano (MTL): pulire i fiumi che attraversano la città di Lamezia

In Politica On
Massimo Cristiano
Container Lamezia Terme

È iniziata dal quartiere S.Eufemia una raccolta firme, già annunciata nei giorni scorsi, promossa dai cittadini da indirizzare alla Procura della Repubblica per denunciare lo stato di abbandono in cui versa il torrente Cantagalli che attraversa il centro di Sambiase fino a S.Eufemia.

Comunicato Stampa

L’esposto, evidenzia la condizione di abbandono del Fiume Bagni, del torrente Piazza, del fiume Canne e di tutti i canali di scolo che attraversano la città di Lamezia.

Il nostro ultimo sollecito pubblico è datato 20 Agosto 2018 ancor prima, l’11 settembre 2017, quando abbiamo indicato una procedura a costo zero per la pulizia degli stessi e poi ancora numerosi video/denuncia presenti sui profili Facebook.

Nulla da fare, pare si tratti di un argomento tabù che non interessa a nessuno, salvo poi spendere parole da libro cuore quando accadono tragedie come quella occorsa nei giorni scorsi.

Non chiediamo grandi interventi ma chiediamo che i torrenti che attraversano la città di Lamezia e non solo, vengano ripuliti da alberi, arbusti, sterpaglie e detriti vari per consentire il normale deflusso dell’ acqua.

Nei giorni di maltempo molti di questi sono esondati ed hanno invaso strade e abitazioni. È successo a Nicastro, a Sambiase e S.Eufemia, a S.Pietro Lametino, è successo dappertutto.

Oggi la comunità è scossa per la nota tragedia accaduta ma chi pensa che sia finita l’emergenza si sbaglia.

In pochi hanno compreso che il clima è cambiato con l’ aggravante che l’ inverno alle porte. Tutte le istituzioni locali e governative sono al corrente dello stato di pericolo in cui versano i fiumi e i corsi d’acqua del lametino, per favore intervenite con tempestività, non ci interessano polemiche e rimpalli di responsabilità ma chiediamo celerità negli interventi.

Alla burocrazia del Comune di Lamezia ed a quella Calabrese in generale diciamo svegliatevi!

Abbiamo più volte visitato fisicamente i torrenti del lametino e ribadiamo che la situazione è drammatica ed è rischio costante per l’incolumità fisica dei cittadini.

Presidente Mtl-Nuova Lamezia
Massimo Cristiano

Cittadini residenti S.Eufemia Lamezia

Articoli Correlati

Carlo Guccione

Guccione: presentata mozione su Politiche per la casa e Social Housing

Serve una legge quadro regionale che metta ordine al settore e riattivi l’economia calabrese creando migliaia di posti di

Read More...
sole

«‘U suli a chini vidi scarfa»

«Il sole riscalda chi vede»: modo di dire lametino nel rendere metaforicamente, con questo lessico astrale, chi trae vantaggio,

Read More...
Brancaleone. Treno investe famiglia: morti due bimbi, grave la madre

Comitato per la Provincia della Magna Graecia: al Tirreno Italo e FrecciaRossa, allo Jonio diligenze

Sarà che ad est siamo geograficamente deallocati dalle direttici di traffico, sarà che siamo più tradizionalisti, chissà! (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu