Cucina tipica calabrese: bistecca di manzo al peperoncino e capperi

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
la ricetta della bistecca di manzo al peperoncino e capperi

Giovedì gnocchi oggi propone la ricetta della bistecca di manzo al peperoncino e capperi. Un secondo sostanzioso che esalta il palato.

La rubrica Giovedì gnocchi oggi ha come protagonista la carne con la ricetta della bistecca di manzo al peperoncino e capperi.

Ingredienti (per 2 persone):

• 2 bistecche di manzo di 500 g ciascuna
• peperoncino piccante
• alloro
• capperi
• rosmarino
• olio extra vergine d’oliva
• sale q.b.

la ricetta della bistecca di manzo al peperoncino e capperi.

Preparazione:

Scegliere due bistecche di manzo dallo spessore di circa 5 cm e dal peso di almeno 500 g ciascuna. Pestare in un mortaio il peperoncino piccante e il rosmarino bagnati da un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungere un pizzico di sale. Spalmare il preparato ottenuto sulle bistecche di manzo.
Posizionate una foglia d’allora per ogni bistecca e avvolgerle con una pellicola trasparente. Lasciar riposare le bistecche di manzo in un luogo fresco per circa due ore.

Prendere una griglia e quando è calda posizionare le bistecche. Cuocere 10 minuti per lato a fuoco alto, poi abbassare la fiamma e controllare lo stato di cottura.
Quando la carne è pronta spalmarla un po’ con il residuo composto di peperoncino, rosmarino e olio. Unire i capperi e servire.

Leggi anche la ricetta dei paccheri con gamberoni

Come vino di accompagnamento consigliamo un cirò o un gaglioppo, parlando di rossi, mentre si può scegliere un rosato di Verbicaro se si propende per una scelta più delicata.

Giovedì gnocchi è la rubrica aperta alle idee dei nostri lettori, pertanto, chi volesse proporci nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo mail lameziatermeit@gmail.com o attraverso i nostri canali sociali.

Redazione

 

Articoli Correlati

Pino D'Ippolito

D’Ippolito (M5S): i commissari riportino a norma di legge il corrispettivo al Mater Domini

Al contrario di quanto emerge da titolazioni suggestive di articoli giornalistici con il condizionale e senza virgolettati, sono sicuro

Read More...

Vacantiandu presenta “Il mare in montagna” del Laboratorio Rosarno ‘76

Venerdì 22 febbraio 2019, ore 20.45, al Teatro Comunale di Catanzaro nuovo appuntamento con la rassegna teatrale Vacantiandu, direzione

Read More...

Lamezia, progetto Ambi: il quartiere Bella pronto per il Carnevale

LAMEZIA. Il baratto sociale, avviato grazie al progetto Ambi continua l´azione sociale della Comunità Progetto Sud sul territorio di Lamezia Terme, nel quartiere

Read More...

Mobile Sliding Menu