Cucina tipica calabrese: paccheri con gamberoni

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated

L’estate è ormai trascorsa, ma la nostra voglia di piatti freschi no. Giovedì gnocchi, nel suo appuntamento settimanale, propone la ricetta dei paccheri con gamberoni.

 

Oggi a Giovedì gnocchi, la rubrica culinaria di LameziaTerme.it, parliamo di una ricetta corposa e fresca per gli amanti dei piatti di mare. I paccheri con gamberoni rappresentano un piatto adatto a tutti i palati, per grandi e piccini.
I paccheri sono un tipo di pasta di origine campana (famosi quelli di Gragnano) molto utilizzata nella cucina meridionale tanto che i paccheri sono annoverati tra i PAT, vale a dire i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, l’elenco delle specialità gastronomiche predisposto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con la collaborazione delle Regioni.
Andiamo a scoprire a questo punto la ricetta degli ottimi paccheri con gamberoni.

Ingredienti (per 4 persone):
500 g di paccheri
dieci gamberoni
dieci pomodorini
olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
un goccio di vino bianco

ricetta calabrese paccheri con gamberoni

Procedimento:
Il primo passaggio consiste nel pulire i gamberoni eliminando anche le code. Rosolare a questo punto uno spicchio d’aglio in un tegame con olio extravergine d’oliva. Aggiungere i gamberoni e cuocere per tre minuti con un goccio di vino bianco.
Togliere i gamberoni e tagliare nello stesso tegame i pomodorini. Schiacciarli, aggiungere del prezzemolo e mescolare.

Scopri anche la ricetta delle frittelle di neonata

Riempire una pentola con abbondante acqua e quando comincia a bollire immergere 500 grammi di paccheri. Scolare la pasta un minuto prima della cottura indicata sulla confezione e trasferirla nel tegame del sugo insieme ai gamberoni. Aggiungere un altro po’ di prezzemolo, un filo d’olio e mescolare per un minuto a fiamma media. Guarnire con qualche pomodorino tagliato a metà e servire caldo.
Scegliere un vino bianco Mantonico, Valdamato igt o un Lamezia Greco, ma può essere anche abbinabile un Rosato del Savuto.

Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

Coronavirus

Coronavirus. Psicologi pugliesi: ignorate i social, veicolano solo terrore

Il Presidente Gesualdo invita ad affidarsi alle informazioni delle istituzioni (altro…)

Read More...
Vibo, ancora disservizi in ospedale: la denuncia di Azione Identitaria

Coronavirus. Insegnante di Limbadi torna da Codogno in isolamento volontario

Una giovane insegnante di Limbadi, insieme al suo partner, si è attualmente collocata in isolamento volontario dopo aver fatto

Read More...
Lamezia. Scheletro di caretta caretta ritrovato a Ginepri

Lamezia. Scheletro di caretta caretta ritrovato a Ginepri

Un esemplare di caretta caretta è stato rinvenuto nella giornata di ieri sulla spiaggia di Ginepri, sul litorale lametino

Read More...

Mobile Sliding Menu