Cucina tipica calabrese: pasta con lumache

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated

La pasta con lumache è uno dei piatti più particolari della tradizione calabrese e meridionale. Le lumache possono essere usate come condimento per pasta al sugo, in bianco oppure cucinate in umido.

La ricetta della pasta con lumache

Una ricetta particolare e ricercata, ma allo stesso tempo semplice da preparare, è la protagonista settimanale della rubrica Giovedì gnocchi. La pasta con lumache, al sugo o in umido, con pasta dal formato corto o lungo, è un piatto da provare almeno una volta nella vita.

Ingredienti (per 5 persone):

  • 400 g di pasta formato corto
  • 500 g di lumache
  • 200 g di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aglio q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • cipolla q.b.
  • sale q.b.

 

Ricetta Pasta con lumache

Procedimento:

Lavare e far spurgare le lumache per almeno due giorni. Dopo aver proceduto a questa meticolosa operazione lessare le lumache in acqua bollente e salata; poi scolarle con cura facendo attenzione che i gusci non si rompano.

In un tegame far soffriggere a fuoco lento olio extra vergine di oliva, aglio, prezzemolo e cipolla. Aggiungere la passata di pomodoro e subito dopo le lumache; lasciare cuocere per circa mezz’ora sempre a fuoco dolce.

Quando la cottura è quasi ultimata, bollire 400 g di pasta dal formato corto (fusilli, gnocchetti, conchiglie o le appropriate lumachine, preferibili in umido). Scolare la pasta due minuti prima del tempo indicato sulla confezione e recuperare quei due minuti di cottura nel tegame contenente le lumache col sugo.

Chi preferisce le lumache in umido senza pasta può aggiungere al soffritto (già descritto sopra) qualche pomodorino, far cuocere sempre a fuoco dolce e poi aggiungere le lumachine. (Vedi foto).
In entrambi i casi servire la pietanza ben calda.

Scopri la ricetta dei bucconotti ripieni alla calabrese.

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Redazione

 

Articoli Correlati

gdf - auto Guardia di finanza

Professionista acquista in leasing imbarcazione da 200 mila euro e la utilizza a fini personali

Denunciato per appropriazione indebita e sequestrata l’imbarcazione (altro…)

Read More...
Corigliano Calabro. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

Corigliano. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA). Hanno messo a segno diverse rapine tra le province di Cosenza e Catanzaro, ma i carabinieri

Read More...

Inaugurata la sezione Arcigay Lamezia

E' stata inaugurata la sezione dell'Arcigay Lamezia il 14 luglio 2018, presso il punto d'incontro di Potere Al Popolo

Read More...

Mobile Sliding Menu