Cucina tipica calabrese: uova fritte con caciocavallo

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
ricetta giovedì gnocchi uova fritte con caciocavallo

Parliamo di una ricetta realizzata con le uova, uno degli alimenti più antichi della terra. A giovedì gnocchi la ricetta delle uova fritte con caciocavallo.

L’uovo è un alimento dai mille utilizzi: è possibile cucinare le uova strapazzate, all’occhio di bue, fritte, à la coque, in camicia, bollite, ma anche crude. Le uova possono essere utilizzate per preparare pure ottime frittate, lo zabaione, i dolci, anche dei liquori.

L’uovo più usato è quello di gallina, ma si consumano anche le uova di quaglia, oca, anatra e struzzo. Le uova inoltre forniscono un gran quantitativo di vitamine, minerali e proteine. D’altronde se Dante Alighieri le definì il miglior alimento del mondo ci sarà una ragione. A giovedì gnocchi oggi parliamo della ricetta delle uova fritte con caciocavallo.

Ingredienti:

• 4 uova

• 4 fette di caciocavallo silano

• olio extravergine d’oliva

• 3 pomodorini

• pepe nero

• sale

ricetta giovedì gnocchi uova fritte con caciocavallo

Preparazione:

Tagliare il caciocavallo a fette di circa un centimetro. In una larga padella antiaderente scaldare l’olio extravergine d’oliva e successivamente rompervi le uova. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 3-4 minuti.

In un’altra padellina, intanto, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con dei pomodorini. Quando i pomodorini si sciolgono adagiare le fette di caciocavallo. Cuocerle per qualche secondo da entrambi i lati e disporre sul piatto. Poggiare a questo punto le uova fritte su ogni fetta di caciocavallo, condirle con i pomodorini sciolti, pepare e servire caldo. Una ricetta semplice e veloce.

Leggi la nostra ricetta dei fileja alla ‘nduja e cipolla di Tropea

Una ricetta di tradizione contadina come questa necessita di un vino ruspante. Consigliamo dunque un vino di uva Aglianico o Barbera.

Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

Trionfo per la “Divina Commedia Musical” al Politeama di Catanzaro

Trionfo per la “Divina Commedia Musical” al Politeama di Catanzaro

Emozioni, meraviglia e record di spettatori (altro…)

Read More...
claudio greco

Claudio Greco guest star della Volkswagen International Fashion Week

Il noto fashion designer calabrese apre la passerella a giovani stilisti europei (altro…)

Read More...
Domenica 23 febbraio torna a San Mazzeo la consueta festa di carnevale

Domenica 23 febbraio torna a San Mazzeo la consueta festa di carnevale

Torna il Carnevale a San Mazzeo, sarà una domenica all’insegna dell’allegria per tutta la popolazione di Conflenti e dei

Read More...

Mobile Sliding Menu