La cucina dell’estate: paccheri con cernia e pomodorini

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
Ricetta paccheri con cernia e pomodorini

Tradizionali della cucina napoletana, i paccheri hanno conquistato con il tempo spazio in molte cucine meridionali divenendo uno dei formati di pasta più apprezzati e utilizzati in tutto il Mezzogiorno. Oggi Giovedì gnocchi propone la ricetta dei gustosi ed eleganti paccheri con cernia e pomodorini ciliegino di Pachino.
La cernia è un pesce appartenente alla famiglia dei Serranidae ed è tra i pesci più prelibati e magri del Mediterraneo. Le cernie sono famose per le ampie fauci e le grandi dimensioni che talvolta possono raggiungere.

I paccheri con cernia e pomodorini, ricetta fresca per ogni stagione

Ingredienti (per 5 persone):

  • 500 g di paccheri di Gragnano
  • 400 g di pomodorini ciliegino di Pachino
  • cinque spicchi di aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • peperoncino calabrese q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Giovedì gnocchi paccheri con cernia e pomodorini di Pachino

Procedimento:

Rosolare in una padella gli spicchi di aglio insieme a un poco di olio extra vergine d’oliva. Bollire l’acqua per la pasta. Tagliare la cernia a tocchetti e aggiungere alla padella insieme ai pomodorini IGP di Pachino tagliati in quarti.

Mescolare con un cucchiaio e aggiungere un pizzico di sale, del peperoncino calabrese e del prezzemolo per insaporire il composto. Aggiungere alla padella di quando in quando un po’ di acqua di cottura e, non appena l’acqua bolle, gettare in pentola 500 g di paccheri di Gragnano (in alternativa tonnarelli o spaghetti, ancor meglio se del tipo ristorante). Scolare la pasta 2 minuti prima del tempo di cottura previsto e scaricarla nella padella. Rimestare insieme a tutti gli altri ingredienti a fuoco lento.

Decorare il piatto con una manciata di pomodorini ciliegino di Pachino e spruzzare un po’ di prezzemolo. Servire i paccheri con cernia e pomodorini ciliegino in compagnia di un buon Cirò bianco classico o Lamezia bianco oppure, in onore alla terra di origine dei pomodorini di Pachino, con un bianco siciliano come un Inzolia o un delicato Moscato di Noto.

Leggi anche la ricetta del tris di antipasti freddi.

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Redazione

Articoli Correlati

Paquale Allegro

Pasquale Allegro presenta la silloge poetica Baco da sera

Presentata per la prima volta a Lamezia la silloge di poesie Baco da sera firmata dal critico letterario e

Read More...

Cittadella regionale, avviati rapporti commerciali tra Calabria e Cina

CATANZARO. Il presidente della Regione Mario Oliverio ha ricevuto in Cittadella a Catanzaro la delegazione del Governo della Provincia

Read More...

Maida, incidente stradale sulla provinciale 89: tre feriti

MAIDA. Un incidente stradale è avvenuto pochi minuti fa sulla SP89 di collegamento tra il centro commerciale Due Mari

Read More...

Mobile Sliding Menu