La cucina dell’estate: sformato veloce di patate e melanzane

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On

Patate e melanzane per un piatto veloce e gustoso, semplice da preparare e ancora più facile da mangiare!!!

L’estate è ancora rovente, ma molti hanno ripreso a lavorare e, tra turni infernali e pause pranzo risicate, i tempi da dedicare alle soddisfazioni culinarie sono davvero esigui. Per questa ragione, oggi vi proponiamo una ricetta veloce veloce, succulenta e gustosa: lo sformato di patate e melanzane.

L’utilità di questo piatto consiste non solo in un impegno di livello base, ma anche nel fatto che può essere preparato la sera prima e poi facilmente riscaldato a lavoro o a casa.

Per prima cosa, munitevi di tutti gli ingredienti. Noi vi proponiamo le dosi per quattro persone:

  • Due/quattro melanzane grosse (regolatevi in base alle dimensioni)
  • Due/quattro patate grosse (anche in questo caso, scegliete in base alle dimensioni)
  • 175 g di formaggio a fette a vostra scelta (noi abbiamo usato il gouda, ma va bene anche la fontina, l’emmental o l’edamer)
  • Due uova
  • Un bicchiere di latte
  • Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di pepe nero
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Iniziamo! Tagliare a fettine sia le melanzane che le patate. Versare su un’apposita teglia dell’olio EVO sufficiente per coprire il fondo, rivestire con le patate a fette, a seguire uno strato di formaggio e poi uno di melanzane. Versare ancora un po’ di olio e un pizzico si sale. Ripetere ancora una o due volte, a vostro piacimento.

Una volta completata la stratificazione, sbattere insieme in una tazza le due uova, il latte, un pizzico di sale, il pepe nero e il parmigiano grattugiato. Versare il composto sullo sformato e, aiutandovi con una forchetta, far scendere il liquido anche dai lati.

Infornare in forno ventilato per mezz’ora a 220 gradi e poi per un quarto d’ora a 200.

A questo punto lo sformato sarà pronto per essere servito!

Oppure potrete servirlo riscaldato il giorno dopo o portarlo lavoro per un pranzo diverso dal solito panino!

N.B.  Per velocizzare maggiormente la preparazione dello sformato di patate e melanzane, potete sbollentare le patate dopo averle tagliate a fette e diminuire il tempo di cottura in forno.

Per questo piatto di Giovedì Gnocchi ringraziamo la nostra amica Robin. La ricetta originaria che ci è stata consigliata dalla nostra amica lettrice prevede la variante con le zucchine al posto delle melanzane ed è altrettanto gustosa!

Preferisci un piatto più fresco? Allora prova la nostra insalata di anguria mediterranea!

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Redazione

Articoli Correlati

Coronavirus. Soroptimist club Lamezia: donati dispositivi protettivi individuali all’ospedale

Il Soroptimist club di Lamezia ha donato dispositivi protettivi individuali all'ospedale “Giovanni Paolo II”. Attivato il servizio di assistenza

Read More...
ospedale lamezia

Coronavirus Andi Catanzaro: Consegnate 1000 mascherine all’ospedale di Lamezia Terme

Gli odontoiatri della provincia di Catanzaro hanno un gran cuore. Tante le azioni di solidarietà promosse e realizzate in

Read More...
commissariato lamezia terme

Lamezia. La Polizia di Stato sventa due tentativi di furto

Nell’ambito dei disposti servizi di controllo del territorio, nella notte del 2 aprile 2020 Agenti della Polizia di Stato

Read More...

Mobile Sliding Menu