LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La cucina dell’estate: sformato veloce di patate e melanzane

2 min di lettura

Patate e melanzane per un piatto veloce e gustoso, semplice da preparare e ancora più facile da mangiare!!!

L’estate è ancora rovente, ma molti hanno ripreso a lavorare e, tra turni infernali e pause pranzo risicate, i tempi da dedicare alle soddisfazioni culinarie sono davvero esigui. Per questa ragione, oggi vi proponiamo una ricetta veloce veloce, succulenta e gustosa: lo sformato di patate e melanzane.

L’utilità di questo piatto consiste non solo in un impegno di livello base, ma anche nel fatto che può essere preparato la sera prima e poi facilmente riscaldato a lavoro o a casa.

Per prima cosa, munitevi di tutti gli ingredienti. Noi vi proponiamo le dosi per quattro persone:

  • Due/quattro melanzane grosse (regolatevi in base alle dimensioni)
  • Due/quattro patate grosse (anche in questo caso, scegliete in base alle dimensioni)
  • 175 g di formaggio a fette a vostra scelta (noi abbiamo usato il gouda, ma va bene anche la fontina, l’emmental o l’edamer)
  • Due uova
  • Un bicchiere di latte
  • Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di pepe nero
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Iniziamo! Tagliare a fettine sia le melanzane che le patate. Versare su un’apposita teglia dell’olio EVO sufficiente per coprire il fondo, rivestire con le patate a fette, a seguire uno strato di formaggio e poi uno di melanzane. Versare ancora un po’ di olio e un pizzico si sale. Ripetere ancora una o due volte, a vostro piacimento.

Una volta completata la stratificazione, sbattere insieme in una tazza le due uova, il latte, un pizzico di sale, il pepe nero e il parmigiano grattugiato. Versare il composto sullo sformato e, aiutandovi con una forchetta, far scendere il liquido anche dai lati.

Infornare in forno ventilato per mezz’ora a 220 gradi e poi per un quarto d’ora a 200.

A questo punto lo sformato sarà pronto per essere servito!

Oppure potrete servirlo riscaldato il giorno dopo o portarlo lavoro per un pranzo diverso dal solito panino!

N.B.  Per velocizzare maggiormente la preparazione dello sformato di patate e melanzane, potete sbollentare le patate dopo averle tagliate a fette e diminuire il tempo di cottura in forno.

Per questo piatto di Giovedì Gnocchi ringraziamo la nostra amica Robin. La ricetta originaria che ci è stata consigliata dalla nostra amica lettrice prevede la variante con le zucchine al posto delle melanzane ed è altrettanto gustosa!

Preferisci un piatto più fresco? Allora prova la nostra insalata di anguria mediterranea!

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Redazione

Click to Hide Advanced Floating Content