Cucina tipica calabrese: baccalà in umido

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
ricetta baccalà in umido

Questa settimana Giovedì gnocchi ha come protagonista la ricetta del baccalà in umido, un piatto ideale per ogni stagione.

Il baccalà è prodotto principalmente in paesi del Nord del mondo come Danimarca, Isole Fær Øer, Norvegia, Islanda e Canada, ma la sua distribuzione è capillare tanto che questo particolare pesce è diventato uno dei protagonisti principali delle tavole italiane e calabresi.
Oggi a Giovedì gnocchi parliamo della ricetta del baccalà in umido, un secondo piatto sfizioso e dal sapore forte, un caposaldo della cucina popolare calabrese.

Ingredienti:

• un chilo di baccalà dissalato
• pane raffermo
• 30 g di capperi
• tre pomodori
• 150 g di olive nere
• farina
• olio extravergine d’oliva
• aglio

ricetta baccalà in umido alla calabrese

Procedimento:

Tagliare a pezzetti più o meno regolari il baccalà già dissalato e ammollato e cospargere i tocchetti di farina. Versare in una padella larga poco olio extravergine d’oliva e quando comincia a bollire adagiare i pezzetti di baccalà. Friggere per circa 2-3 minuti per lato. Togliere il baccalà e lasciarlo asciugare tra due fogli di carta assorbente e intanto abbrustolire il pane raffermo in un’altra padella con un filo d’olio e dell’aglio.

Leggi anche la ricetta per preparare i buonissimi baci di dama calabresi

A questo punto tagliare tre pomodori a pezzetti sottili e disporli su una teglia bagnata con un filo d’olio. Riprendere i pezzetti di baccalà e adagiarli nella teglia. Condire con un altro po’ d’olio extravergine d’oliva, capperi, olive nere e il pane raffermo precedentemente abbrustolito.
Infornare il tutto a 180°. Dopo 15 minuti la teglia di baccalà in umido è pronta. Servire dopo aver lasciato riposare un paio di minuti con un vino bianco come un Greco o un Aglianico rosato.

Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

rottura Sambuco

Gruppo consiglieri maggioranza: necessari interventi condotta Sambuco

Si intende porre l’attenzione sulla delicata questione relativa alla continua sospensione del servizio idrico a Lamezia Terme (altro…)

Read More...
Angelo Borrelli

Coronavirus. Borrelli: dovremo stare a casa anche l’1 maggio

Il capo della Protezione civile avverte: 'Non credo che passerà questa situazione per quella data' (altro…)

Read More...
Terremoto: nella notte scossa di magnitudo ML 2.0 a Cirò Marina

Terremoto. 6 scosse sulla Costa Ionica Crotonese: una di ML 3.8

Continua a tremare la terra calabrese e in particolare la costa ionica crotonese dove 6 scosse di terremoto sono

Read More...

Mobile Sliding Menu