LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Cucina tipica calabrese: le patate sabbiose

2 min read
Ricetta calabrese patate sabbiose

Dopo la fortunata ricetta delle tradizionali patate ‘mpacchiuse, la rubrica di cucina Giovedì gnocchi torna con un altro sfizioso piatto a base di patate: le patate sabbiose.

Ricetta calabrese delle patate sabbiose

Un piatto povero, ma apprezzato in tutto il paese, le patate sabbiose rappresentano un’altra specialità della cucina tipica calabrese. Sono chiamate così per la panatura che a fine cottura le ricopre che ricorda appunto la sabbia marina. Le patate sabbiose si possono preparare tutto l’anno, così semplici, veloci da cucinare e gustose che promettono di accontentare anche i palati più difficili e ben educati. Ideali da accompagnare con un tradizionale arrosto nella stagione più fredda o con dei gustosi involtini nei mesi più caldi. Ma anche come contorno per un piatto di pesce o di verdure; insomma, le patate sabbiose vanno veramente con tutto.

La ricetta:

Ingredienti (per tre persone):

  • 4 grosse patate;
  • pane grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pecorino;
  • rosmarino.

Cucina calabrese Patate

Procedimento:

Sbucciare 4 grosse patate e tagliarle a spicchi. Mettere poi le patate in una pentola d’acqua bollente o nel microonde per 5-7 minuti. Condire le patate con olio extravergine d’oliva, pane grattugiato, qualche pizzico di sale, una spruzzata di pecorino e rosmarino. Mescolare e disporre il tutto in una teglia rivestita da un foglio di carta forno e lasciare cuocere in forno per circa 20 minuti. Facoltativo l’uso di un po’ di peperoncino per dare un tocco più piccante al piatto. Controllare spesso le patate e toglierle dal forno quando avranno raggiunto un bel colore dorato.

La ricetta ci è stata suggerita da una nostra lettrice. Preghiamo, pertanto, chi volesse proporci nuove ricette per la rubrica Giovedì gnocchi a non esitare a contattarci anche all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com.

Redazione