Cucina tipica calabrese: pesce persico con peperoncino

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
Calabria pesce persico con peperoncino

Il pesce persico ha una carne molto leggera e saporita. Prepararlo è tutt’altro che difficile e oggi lo riscopriamo in una versione diversa dal solito.

Il persico è un pesce estremamente digeribile. Se cucinato in modo classico e semplice è ideale per i più piccoli, gli adolescenti ma anche per i più anziani e tutti coloro che hanno problemi digestivi. Ma, soprattutto, il pesce persico vi stupirà per la sua bontà anche accompagnato da una bella insalata fresca o da croccanti patate al forno.

La ricetta del pesce persico alla calabrese con peperoncino

Tipico della cultura marinara il pesce persico con peperoncino, aggiunta che dà quel tocco calabrese in più, è una stuzzicante alternativa per il palato.

Ingredienti:

  • 500 g di pesce persico in filetti
  • farina q.b.
  • olio
  • 1 limone
  • vino bianco secco
  • sale
  • peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo per guarnire

ricetta pesce persico con peperoncino

Procedimento:

Prendere i filetti di persico, tamponarli con della carta assorbente e infarinarli. Riscaldare l’olio e poggiare i filetti, facendoli cuocere da entrambi i lati per 3-4 minuti. A cottura quasi ultimata versare del vino bianco e far evaporare; dopo irrorate i filetti di pesce persico con il succo di limone.

Salare e aggiungere del peperoncino. Lasciar rosolare ancora qualche minuto. Servitelo guarnito con del prezzemolo fresco finemente tritato e alcuni spicchi di limone.

Consigliata anche l’aggiunta di filetti di acciughe, pomodorini e olive nere; qualora si preferisse lasciarlo in bianco, è possibile alternativamente aggiungere anche pinoli tostati e capperi.

Scopri la nostra ricetta della pasta alla carbonara

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Articoli Correlati

Lamezia, i militanti di Azione Identitaria ripuliscono piazza Botticelli

LAMEZIA. I militanti di Azione Identitaria hanno ripulito da erbacce e rifiuti vari l’area verde di piazza Botticelli antistante

Read More...

Lipu annuncia: 74 nuovi nati di cicogna bianca. Bilancio positivo

Secondo i riscontri della Lipu, vi sono  un nato in più e una coppia in più rispetto al 2017.

Read More...

AMA Calabria è primo ente musicale italiano di concertistica

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di AMA Calabria, Aurelio Pollice. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu