LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Da Gomorra al Lamezia International Film Fest 6

2 min read

Cristina Donadio una dei protagonisti più celebri del serial Gomorra, al Lamezia International Film Fest 6

‘Na iena è meglio! ‘A pantera è bella assaje, ma nun conta ‘nu cazzo! Invece ‘mmiezz’ ê jene a cummanna’ song’ ‘e femmene!”: a parlare è Donna Scianèl, una dei protagonisti più celebri e celebrati del serial Gomorra, prodotto tutto italiano che ha fatto il giro del mondo e che è popolato da figure femminili memorabili, leonesse che al momento opportuno non esitano a guidare clan con intelligenza ma anche con scelte drastiche.

A dare corpo, volto e soprattutto voce a questo vero e proprio antieroe femminile è Cristina Donadio, bravissima attrice che proprio con la serie tratta dal bestseller di Roberto Saviano è diventata uno dei personaggi pubblici più famosi e seguiti, e che sarà l’ospite di apertura del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, martedì 12 novembre alle 19 al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme.

Ma Cristina è un’attrice vista numerose volte nel cinema italiano, in tv e a teatro. non tutti sanno però che questa bella e affascinante interprete dallo sguardo ammaliante ha avuto una vita privata piena di difficoltà e dolori. Nata nel 1960 a Napoli, città a cui è rimasta particolarmente legata, della sua infanzia si sa ben poco: ma secondo quanto raccontato in alcune interviste, Cristina è rimasta incinta all’età di 16 anni, e ancora sui banchi di scuola ha quindi cresciuto il suo bambino, Chicco. Un bambino che nonostante la giovane età della madre ha avuto un’infanzia felice. Terminati gli studi, Cristina si dedica al teatro: fa gavetta con Nino Taranto, passando poi con disinvoltura anche sul grande schermo (dove lavora tra gli altri per Pasquale Squitieri, Liliana Cavani, Antonio Margheriti, Pappi Corsicato, Edoardo De Angelis). Cristina ha vissuto con coraggio un grave lutto, perché ha perso il marito Stefano Tosi, di due anni più grande di lei, a soli 29 anni. E proprio durante le riprese di Gomorra, la serie tv Sky le ha dato il grande successo, ha scoperto di avere un tumore al seno: all’inizio ha deciso di non rendere pubblica la cosa per evitare di essere guardata e vista con occhi diversi, ma è riuscita a superare l’operazione e ad oggi è una donna in salute. Dice di non somigliare molto al suo personaggio, Donna Scianel, condividendo con lei solo la passione per il gioco delle carte e il fatto di avere un carattere molto forte: due guerriere, insomma,

Cristina, che ultimamente è stata concorrente ad Amici Celebrities di Maria De Filippi su Canale 5, sarà l’ospite di apertura del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, dove sarà premiata con la Ligeia per Esordi D’Autore: la Donadio sarà al centro di un talk aperto al pubblico martedì 12 novembre, alle ore 19.00, al Chiostro San Domenico, e protagonista del film di apertura del Festival, La Scelta, di Giuseppe Antonio Nunzio.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Click to Hide Advanced Floating Content