“Da grande voglio fare lo scrittore!!”, ecco gli articoli dei giornalisti in erba

In Eventi&Cultura On
- Updated

Gli articoli che troverete in questa pagina sono stati scritti dai giovani partecipanti al corso “Da grande voglio fare lo scrittore!!” organizzato dalla Mondadori Bookstore di Lamezia con la collaborazione di lameziaterme.it per la sezione giornalismo. I piccoli giornalisti hanno un’età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Buon lettura!

Meghan Markle e il suo velo

Come ben si sa milioni di persone hanno guardato in diretta tv il magico matrimonio di Meghan e Harry.

Ciò che ha colpito le persone è stato soprattutto il vestito di Meghan: sobrio ma con un lunghissimo velo di 5 metri.

Le ricamatrici del velo hanno affermato che si lavavano le mani ogni 30 minuti affinché il bianco originario non si sporcasse. Per loro è stato un lungo lavoro.

Alla fine la designer ha dichiarato che appena Harry ha visto il vestito di Meghan è andato da lei ringraziandola e affermando un sacco di volte quanto, con quell’abito, fosse magnifica.

Quel meraviglioso abito è quindi frutto del duro lavoro della designer e delle ricamatrici.

Monica Grandinetti (10 anni) e Alessandra Pallone (12 anni)

Il 2018 della Juventus

Il 20 maggio 2018 la Juventus ha vinto il settimo scudetto di fila. Dopo la partita è stata fatta la festa di addio a Buffon e tutti pieni di gioia hanno festeggiato la consegna della coppa al portiere.

La Juve va alla ricerca della terza Champions rinforzando difesa e centrocampo, venderanno infatti molti giocatori per comprare Milinkovic Savic della Lazio cedendo Pjaca.

Lo scambio con l’Inter per Higuain con Icardi sembra essere sempre sempre più vicino.

Davide Ruffa (8 anni)

 

Surriscaldamento globale e effetto serra

L’anidride carbonica causa il surriscaldamento globale, cioè un fenomeno di incremento della temperatura. Le cause sono i raggi del sole e l’azione dell’uomo che influisce negativamente.

Le conseguenze sono lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dell’acqua e la desertificazione dei terreni.

Un fenomeno che si verifica è anche l’effetto serra che consiste in una serie di fenomeni che partono all’interno dell’atmosfera dei gas detti gas serra che permettono l’entrata delle radiazioni solari ma ostacolano l’uscita e formano una cappa d’aria calda.

Francesco Cerra (9 anni)

 

Volley. Top Volley Lamezia vs Aversa

Tutto facile per la Conad, Aversa Normanna battuta 3-0
Tutto facile per la Conad, Aversa Normanna battuta 3-0

Domenica 3 giugno, al palazzetto dello sport di Pianopoli, si è svolta la partita tra la Top Volley Lamezia e l’Aversa.

La Top Volley si schiera con il numero 9 Manuel Bruno, il numero 15 Simone Spescha, il numero 17 Paolo Alborghetti, il numero 1 Giuseppe Zito, il numero 14 Umberto Gerosa, il numero 7 Costantino Garofalo e il numero 12 Adriano Polignino.

Il primo set lo vince la Top Volley però in difficoltà sulle schiacciate di Mandolini. La partita è vinta dalla Top Volley con protagonisti del terzo set Zito, Alfieri e Manuel Bruno.

Stefano Saladino (9 anni)

 

“Da grande voglio fare lo scrittore!!”, in cosa consiste questo corso

La proprietaria della libreria Mondadori di Lamezia, Valentina Curatolo, ha organizzato un corso di scrittura per i bambini. Il corso si è svolto a maggio, gli incontri si sono tenuti ogni lunedì.

Il corso insegna ai bambini come diventare scrittori, fumettisti e giornalisti. Grazie a questo corso i bambini possono socializzare tra loro.

Giuseppe Morelli (9 anni)

 

Una cena al Mata Hari: ambiente accogliente e cibo etnico

Domenica 3 giungo 2018 sono stata in un ristorante-pizzeria che si chiama Mata Hari. La particolarità di questo locale è che ha un arredamento etnico con oggetti particolari: lo specchio intarsiato con fiori di loto, le maschere, letti a baldacchino e dei vasi di ogni misura. All’entrata c’è un grande forno decorato con conchiglie, proseguendo a destra troviamo la cassa e la cucina, a sinistra ci sono i bagni decorati con delle divinità.

Tornando in sala possiamo vedere i tavoli e le sedie di legno, al centro della sale invece c’è una fontanella particolare. Nonostante l’arredamento eccentrico, nel menu sono presenti pietanze orientali ben adattate ai sapori italiani. Particolarmente buona è la pizza prosciutto crudo, mozzarella e rucola.

Non mancano le spezie e varie curiosità come l’hamburger condito con aceto e noccioline o la pizza ai sette cereali con lievitazione lentissima. La cosa che colpisce di più di questo ristorante è il proprietario che si chiama Antonio Mendicino, è un appassionato di cucina, sommelier e mentalmente aperto alle cose nuove.

Delia Gaetano (10 anni)

Recensione del libro Magic You – Il laboratorio segreto (SALANI, 2018) di Jolanda Sweets

Jolanda Sweets è una ragazza che vive a Napoli, ama gli slime e le cose Kawaii (carine e adorabili). È una youtuber che ha più di 60mila iscritti nel suo canale youtube.

Dopo l‘uscita del suo primo libro “Slime” che contiene molte ricette per fare lo slime, esce un nuovissimo libro “Magic You. Il laboratorio segreto”.

Questo libro parla di Jolanda a 14 anni. Essa si trasferì e dovette lasciare le amiche. Nella nuova casa trovò un bradipo chiamato Ciribrò che affidò a Jolanda una missione molto importante: salvare Incanto.

Il bradipo le fece scoprire anche una sostanza gelatinosa chiamata slime e Jolanda incuriosita, visto che aveva molta fantasia e le piaceva costruire nuove cose, ci provò e ci riuscì benissimo.

Con Ciribò vissero molte avventure e Jolanda fece conoscere lo slime anche alla sua classe facendone uno e tutti erano incuriositi. Nello stesso tempo la guardia del male la sentì e riferì al suo padrone che voleva salvare Incanto.

Come andrà a finire? In libreria prossimamente ci sarà un nuovo libro che è la continuazione: “Magic You. Il potere degli Slime”.

A me questo libro è piaciuto tanto, perché è molto particolare ed è il primo romanzo che comprende gli slime.

Amo questo libro e sono molto curiosa di come andrà a finire… lo andremo a scoprire con il prossimo libro.

Lucia Colistra (Anni 10)

Articoli Correlati

2006-2019: il precariato aeroportuale infinito

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di una delegazione di dipendenti precari (impiegati e operai) della società Sacal Ground Handling,

Read More...
maltempo con rischio nubifragi e trombe d'aria-LameziaTermeit

Maltempo. Il 17 Dicembre prevista allerta meteo arancione

È stato diramato pochi minuti fa un messaggio di allertamento unificato della Protezione Civile Calabria che informa i cittadini

Read More...
riparte con arte liceo classico fiorentino

RipArte con Arte ha fatto tappa al Liceo Classico Fiorentino

Nuovo appuntamento per il service “RipArte con Arte”, promosso ed organizzato dal Lions Club Lamezia Host che sabato, 15

Read More...

Mobile Sliding Menu