LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Daniele Luchetti a Lamezia per Fare Critica

2 min read

Daniele Luchetti, regista di Io sono Tempesta ospite a Fare Critica festival al Chiostro San Domenico

Attore, sceneggiatore e soprattutto regista: Daniele Luchetti inizia la sua carriera nel cinema come assistente alla regia. Durante la scuola di regia conosce Nanni Moretti, diventando il suo assistente in Bianca, nel quale ha anche una piccola parte, e in seguito nel capolavoro La Messa E’ Finita. Sarà poi proprio la Sacher Film di Moretti a produrre il suo debutto come regista, Domani Accadrà del 1988, con il quale Daniele vincerà il David di Donatello come miglior regista esordiente.

Lo stile di Luchetti è ben chiaro fin dall’inizio: mescola infatti pubblico e privato, una vena autobiografica sincera e malinconica legata ad un fortissimo senso dell’attualità, non solo politica ma anche e soprattutto sociale. Il Portaborse del 1991 anticipa in qualche modo Mani Pulite; e vince il Ciak d’Oro come miglior film e come miglior sceneggiatura.

Luchetti rende un continuo omaggio a Truffaut e alla nouvelle vague, dalla quale si sente irresistibilmente attratto, e dal movimento francese prende in prestito un mood narrativo morbido e silenzioso, brillante e mai banale. Mio Fratello è Figlio Unico vince nel 2007 il David per la migliore sceneggiatura, mentre La Nostra Vita lo vince nel 2010 (entrambe scritte dal regista insieme a Rulli e Petraglia).

Daniele Luchetti sarà ospite di FARE CRITICA venerdì 22 febbraio alle ore 19.00 al Chiostro San Domenico: in un incontro speciale, parlerà con il pubblico per spiegare il suo cinema, la sua visione dell’arte e di come intreccia la sua vita con le vite dei personaggi che racconta e che raccontano l’Italia. Come in Io Sono Tempesta, ad oggi il suo ultimo film uscito in sala (ma è ai nastri di partenza il prossimo, Momenti di Trascurabile Felicità, con Pif protagonista) una commedia straordinaria con due interpreti eccellenti come Elio Germano e Marco Giallini, che sarà proiettata sempre venerdì alle ore 17.00.

 

Il programma completo di FARE CRITICA si può trovare e scaricare dalla pagina facebook ufficiale.