LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Dialettando. Voci familiari del lessico lametino

1 min read

Lameziaterme.it si arricchisce di una nuova rubrica tutta lametina curata dal professore Francesco Polopoli

In arrivo Dialettando. Voci familiari del lessico lametino, nuova rubrica in vernacolo. Un viaggio attraverso la nostra terra, quella di ieri e di oggi, alla riscoperta di odori, simboli, tradizioni, antichi detti, saggezza popolare.

Un inno alla bellezza e ai colori della nostra lingua madre. Un tuffo nei ricordi, coi piedi ben piantati nel presente: la realtà di oggi spiegata con i fatti e le parole di ieri. Dal mondo classico a quello moderno, dal senso delle parole a quello della vita, con la leggerezza e la maestria che solo un eclettico e appassionato studioso sa avere.

La firma, orgogliosamente lametina, è quella di Francesco Polopoli. Docente di greco e latino al Liceo Classico F.Fiorentino, filologo, esperto di filologia neotestamentaria, divulgatore gioachimita, e saggista, il prof. Polopoli, già collaboratore della nostra testata giornalistica, scrive di storia, arte e letteratura. È componente del Centro internazionale di studi gioachimiti e dell’associazione “Il Cammino di Gioacchino da Fiore”.

Gli articoli della nuova rubrica, aggiornati quotidianamente, saranno raccolti anche in un libro, i cui profitti verranno interamente devoluti in beneficenza.

Maria Francesca Gentile