LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Diga Melito: l’esito del tavolo tecnico-operativo alla Regione Calabria

2 min di lettura
Grazioso Manno - Consorzio Bonifica

Grazioso Manno - Consorzio Bonifica

Domani 9 novembre conferenza stampa di Manno

Comunicato stampa:

Manno: “Dalle parole adesso si passa davvero ai fatti”

Grazioso Manno - Consorzio Bonifica
Grazioso Manno – Consorzio Bonifica

“Se la puntualità è sinonimo di grande interesse e convinzione possiamo ben dire che il “Tavolo Tecnico – operativo” che si è tenuto nella sede della Presidenza della Giunta parte nelle migliori condizioni” – Questo il commento a caldo del Presidente del Consorzio Ionio Catanzarese Grazioso Manno a margine del Tavolo tecnico che era stato fissato per affrontare la situazione relativa al rifinanziamento e realizzazione della Diga sul fiume Melito, la condizione che aveva convinto Manno a sospendere “momentaneamente” lo sciopero della fame e della parola.

All’incontro, che si è protratto per circa un’ora, hanno partecipato per la Regione, il capo e il vice capo di Gabinetto del Presidente Oliverio, avv. Gaetano Pignanelli e la dr.ssa Carmen Barbalace, l’ing. Domenico Pallaria Dirigente Generale della Presidenza della Giunta; per il Consorzio il Presidente Grazioso Manno e il direttore dr. Francesco Mantella. Su preciso input ed interessamento del Presidente Oliverio che sta seguendo minuto per minuto la situazione, oggi, mercoledì 8 novembre al Ministero delle Infrastrutture, ci sarà un incontro operativo al quale parteciperà l’ing. Pallaria. A questo, è stato deciso e concordato, ne seguirà un altro con i rappresentanti della Regione Calabria e del Consorzio di Bonifica.
Il Capo di Gabinetto, ha confermato che la diga va assolutamente realizzata e quindi rifinanziata. che sono stati nel dettaglio esaminati i punti di forza che consentono alla Regione e al Consorzio di proseguire all’unisono in questa delicata ma fondamentale fase.
Il Consorzio ha fatto il progetto preliminare e poi, a sgombrare ogni dubbio riguardo al contenzioso, la sentenza ultima della Suprema Corte di Cassazione ha accolto le ragioni del Consorzio. Ma oltre questo le motivazioni e i fatti sono ancora più profondi e concreti. La Legge di Bilancio 2018, in discussione al Parlamento, all’art. 49 “Piano invasi” stabilisce due condizioni che il Consorzio soddisfa ampiamente. La prima è che il Consorzio è titolare della concessione di derivazione e la seconda che l’opera, la diga Melito appunto, è inserita nella “Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni-BDAP”.

“Insomma il clima e le prospettive – ha commentato Manno – sono di ragionevole ottimismo poiché con queste essenziali condizioni e con la forte volontà della Regione Calabria abbiamo la netta convinzione che si possa raggiungere l’obiettivo e le parole “rifinanziamento e realizzazione” dell’invaso diventino fatti concreti”.

Intanto è stata fissata a domani 9 novembre la conferenza stampa dal titolo: DIGA MELITO La “Verità” di Grazioso Manno che si terrà alle ore 11,00 presso gli uffici del Consorzio di Bonifica, in Via Veraldi 12, Catanzaro.

Click to Hide Advanced Floating Content

Diabolik

Diabolik