Mercoledì 15 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Elezioni, oggi il voto per rinnovare il Parlamento europeo

1 min read
motori-lamezia

Elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. Oggi, domenica 26 maggio 2019 si vota dalle 7 alle 23. il sistema di voto è tipo proporzionale con una soglia di sbarramento del 4 per cento.

Si possono votare da uno a tre candidati compresi nella lista votata tenendo conto della preferenza di genere; se si esprimono due o tre preferenze queste devono riguardare entrambi i sessi. Non è previsto il voto disgiunto. Es: non si può scegliere il partito x ed esprimere la propria preferenza per un candidato in corsa per la lista y. Gli elettori in Italia devono votare al seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza. L’Italia deve eleggere 73 nuovi membri del Parlamento europeo. Altri tre deputati in più saranno assegnati al nostro Paese quando il Regno Unito uscirà dall’Unione europea.

Torna l’ora legale, il no del Parlamento Europeo alla sua abolizione
Parlamento Europeo

 Il Parlamento europeo svolge le funzioni di attività legislativa, di controllo e di bilancio. Ovvero adotta gli atti giuridici della Ue insieme al consiglio europeo. Vigila sulle istituzioni europee, a partire dalla commissione; elabora il budget dell’Unione insieme al consiglio Ue e dà il via libera al bilancio di lungo periodo, il cosiddetto “quadro finanziario pluriennale”. Sempre oggi si vota anche in numerosi comuni per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione dei nuovi sindaci.