Emanuele Mancuso tra gli esperti della Maccaroni Chef Academy

In Attualità, Ultime notizie On

LAMEZIA. Siglato l’accordo con Corrado Rossi, fondatore della prima accademia della cucina tradizionale del Sud Italia.

“È un progetto ambizioso quello messo in moto dallo Chef Mancuso, talento dell’arte gastronomica calabrese che in pochi mesi è diventato uno dei volti noti di Rai Uno per la sua partecipazione al programma Tuttochiaro. Davvero una bella presenza sulla ‘rete ammiraglia’ della Rai in grado di rappresentare quella parte ‘buona’ (in tutti i sensi) della terra di Calabria”. Sono le considerazioni di Corrado Rossi, giovane manager nonché fondatore della Maccaroni Chef Academy, prima accademia della cucina tradizionale del Sud Italia, nata a Cosenza un paio di anni fa. Rossi commenta positivamente la carriera in piena ascesa di Emanuele Mancuso, chef calabrese che nonostante la sua giovane età ha già una corposa carriera alle spalle. Mancuso, in questi ultimi anni, sta collezionando esperienze lavorative nuove e avvincenti nel mondo del food nazionale e internazionale. Un universo ricchissimo di contaminazioni culinarie in cui Chef Mancuso ha introdotto la cucina calabrese della tradizione, rivisitata alla luce delle nuove tendenze della gastronomia 2.0.

‘Valorizzazione del territorio, tramite l’innovazione e la tradizione’ questo il fil rouge che guiderà nel 2020 i progetti ampi e ambiziosi messi in atto da Chef Mancuso con la Maccaroni Chef Academy. L’accordo è stato siglato da Mancuso e da Rossi, fondatore dell’Accademia e professionista di spessore conosciuto soprattutto per i numerosi eventi a marchio “DeGustando” che portano la sua firma. “Una collaborazione, la nostra – sottolineano chef Mancuso e Corrado Rossi – che nasce dall’intraprendenza e dalla voglia di fare soprattutto per i giovani che si avvicinano a questa meravigliosa professione”. Prossimamente si terrà una master class nei locali dell’Accademia in via Minzoni a Cosenza; l’evento avrà per titolo “Innovazione e tradizione: la Calabria è servita” a cura di chef Mancuso “il quale – ribadisce Rossi – saprà deliziare i palati e la curiosità dei tanti partecipanti”. Lo scopo della Maccaroni Chef Academy è la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero del territorio locale. Decine sono i corsi di formazione promossi al suo interno, tutti molto partecipati. Grande interesse anche per ‘l’atelier del gusto’, angolo enogastronomico presente nella sede cosentina di via Minzoni.

Chef Mancuso, dal canto suo, negli ultimi tempi sta collezionando collaborazioni con i migliori chef stellati che ci sono nel nostro Paese oltre che partecipazioni a trasmissioni televisive molto seguite su canali nazionali. Ovunque, lo chef originario di Serrastretta (Catanzaro) viene molto apprezzato per essere un ricercatore raffinato di sapori antichi e genuini, oltre che promotore delle best practices della migliore tradizione culinaria calabrese, riproposta secondo i canoni del moderno mangiar sano.

Articoli Correlati

Lamezia. 'Un pasto al giorno', iniziativa solidale a favore di chi ha bisogno

Lamezia. ‘Un pasto al giorno’, iniziativa solidale a favore di chi ha bisogno

Sette milioni e mezzo di pasti all’anno sono offerti a migliaia di persone che sono rimaste sole e non

Read More...
violenza sulle donne

Reggio Calabria. Minacce e aggressioni all’ex, arrestato

La Polizia ha accertato reiterati episodi di maltrattamenti (altro…)

Read More...
Cosenza. In auto con 10 kg di cocaina, arrestato

Cosenza. In auto con 10 kg di cocaina, arrestato

Fermato per un controllo dalla polizia stradale (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu