Emergenza rifiuti in Calabria, D’Ippolito (M5S) interpella il premier Conte

In Politica, Ultime notizie On
- Updated
Raccolta rifiuti in tilt, smaltimento nel caos. A Lamezia torna l'emergenza

Sul collasso del sistema rifiuti in Calabria, il prossimo venerdì 19 luglio il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito, componente della commissione Ambiente, illustrerà alla Camera un’interpellanza urgente rivolta al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

pino d'ippolito

«Oggetto dell’iniziativa parlamentare – si legge in una nota dello stesso deputato – è la tredicesima ordinanza contingibile e urgente con cui il governatore regionale, Mario Oliverio, ancora una volta ha arbitrariamente derogato al Piano di Gestione dei Rifiuti, in sostanza scavalcando la Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltretutto il presidente della Regione, nonostante le gravissime criticità del sistema rifiuti della Calabria, che ha negato e non ha mai voluto risolvere, continua a ignorare che tali ordinanze sono consentite per un periodo limitato e soltanto in caso di dichiarato stato emergenza, il che ad oggi non è avvenuto».

Raccolta rifiuti in tilt, smaltimento nel caos. A Lamezia torna l'emergenza

Pertanto D’Ippolito chiederà che la Presidenza del Consiglio valuti fatti e atti rispetto alla gestione dei rifiuti in Calabria,«in modo– precisa – da stabilire se il governatore della Calabria ne stia scavalcando i poteri, dato che, nonostante vietato, “consuma” ordinanze contingibili e urgenti come fossero ciliegie, e al fine di procedere, se è il caso, con la dichiarazione dello stato di emergenza della regione»nello specifico settore. Il parlamentare del Movimento 5 Stelle annuncia, a riguardo,«un’illustrazione di fuoco, con tutti gli elementi che nel merito comprovano il fallimento assoluto dell’amministrazione Oliverio, la quale sta illudendo i calabresi, con il serio rischio di pesantissimi disagi, di grossi danni e della paralisi del servizio».

Articoli Correlati

Parco di Savutano. Comitato di cittadini: Bene Abramo, ora tempi celeri su realizzazione

Esprimiamo soddisfazione e apprezzamento per il parere positivo espresso nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio

Read More...
Lamezia. MTL: pericolo manto stradale in via Conforti

Lamezia. MTL: pericolo manto stradale in via Conforti

Stamane si è svolto un incontro tra alcuni cittadini residenti in Via Conforti (zona Nicastro nord) ed una delegazione

Read More...
Bob Dylan

Possibile concerto di Bob Dylan a Catanzaro nel 2020?

Il promoter Ruggero Pegna ha avviato le fasi propedeutiche all'organizzazione (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu