Ferrovia Catanzaro – Lamezia: Storia E Attualità

In Attualità On
- Updated

Organizzato dal Centro “Riforme – Democrazia – Diritti” si terrà VENERDI 10 Febbraio con inizio alle ore 17.30, presso Palazzo Nicotera, un incontro pubblico sul tema: “Ferrovia Catanzaro – Lamezia: Storia E Attualità”.

Con questa iniziative si intende fare il punto sulle problematiche dell’ammodernamento del tratto ferroviario trasversale Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido. Una delle infrastrutture più importanti dell’area centrale della Calabria.

Nel corso dei decenni passati sono stati elaborati diversi progetti, ma la ferrovia è rimasta nelle condizioni iniziali, quelle della prima metà del secolo scorso quando è stata costruita. Solo interventi di manutenzione.

L’unico intervento strutturale realizzato, alla fine degli anni ’90, relativo al nuovo ramo Settingiano – Catanzaro Lido che passa da Germaneto, area nella quale sono ubicate il Polo Sanitario, l’Università “Magna Grecia” e la Cittadella Regionale. Sul tratto Settingiano – Lamezia Terme Centrale, anch’esso compreso nel progetto degli anni ’90, nessun intervento è stato effettuato.

Negli ultimi anni è tornato all’ordine del giorno il problema. Dalle Istituzioni Nazionali e Regionali si riconosce la necessità dell’ammodernamento di tutta la tratta ferroviaria.

Nel PON Calabria 2014 / 2020 (fondi europei) e nel Patto per la Calabria, è previsto il necessario intervento, ma con generiche indicazioni (“studio di fattibilità”), senza riferimenti ai tempi di conclusione della fase progettuale e previsione di spesa è specificazione delle fonti di finanziamento. Soprattutto con l’indefinito assetto: il vecchio tracciato che passa da Nicastro e Sambiase, o un nuovo tracciato parallelo alla strada dei Due Mari, quindi con l’emarginazione dei centri urbani citati?

Con l’iniziativa del 10 febbraio si intende sollecitare l’apertura di un confronto istituzionale capace di definire la scelta relativa al tracciato, sollecitando il passaggio dalla fase progettazione e, quindi, a quella di realizzazione dell’opera.

All’incontro interverranno i Sindaci di Lamezia Terme e Catanzaro, avv. P. Mascaro e dott. S. Abramo, il Presidente della Provincia, dott. E. Bruno, l’ex Presidente della Provincia, dott. W.Ferro, gli ex Sindaci di Lamezia Terme e Catanzaro, prof. G. Speranza e on.dott. R. Olivo, l’ex Presidente della Regione, on. dott. A. Loiero, i due ex Sottosegretari di Stato ai Trasporti on. arch. G. Soriero e on. dott. G. Petronio.

Articoli Correlati

Catanzaro. Causa sinistro stradale, inveisce e aggredisce passanti e poliziotti

Catanzaro. Polizia Stradale denuncia 39enne dopo un inseguimento

Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, 14 dicembre 2018, durante un servizio di vigilanza stradale, personale della Sezione Polizia

Read More...
eletto vertice agci calabria

Eletto il nuovo vertice dell’AGCI Calabria

L’AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), nata nel 1952, ha come finalità la diffusione, il consolidamento, l'integrazione e lo sviluppo

Read More...

Lamezia, nasce il “Giardino dei pensieri ritrovati” nel servizio di psichiatria

LAMEZIA.  Sarà inaugurato all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 11 il Giardino

Read More...

Mobile Sliding Menu