LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

La gestione della risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

1 min read
La gestione della risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

La gestione della risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

Prendono il via oggi gli incontri organizzati nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e delle Irrigazioni, promossa dall’ANBI, dal tema “Politiche dell’acqua, motore di vita e investimento per l’economia”.

Il Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese incontrerà studenti presso la diga Angitola nell’incantevole scenario offerto dall’Oasi naturalistica, trattando temi incentrati sull’ambiente, sulla gestione e la qualità della risorsa idrica quale motore dell’economia della Piana di Sant’Eufemia.

Proprio sulla qualità della risorsa idrica il Consorzio pone particolare attenzione, eseguendo trimestralmente i controlli di laboratorio sulla qualità dell’acqua distribuita attraverso tutti gli impianti, verificando i parametri microbiologici e chimici. La qualità dell’acqua di irrigazione è infatti un parametro fondamentale per il rendimento delle coltivazioni, in termini quantitativi e qualitativi, per produrre cibi sani.

Gli impianti consortili dell’Angitola e del Savuto rimarranno aperti al pubblico, e, a conclusione di questa ricca settimana di incontri, in collaborazione con Anbi Calabria, la città di Lamezia Terme sarà lo scenario di un’azione divulgativa e di informazione, al fine di sensibilizzare ancor di più le nuove generazioni sull’importanza della gestione della risorsa idrica per un’agricoltura più sana e sostenibile e più in generale sulla tutela dell’ambiente.