Giro d’Italia, Pizzo – Praia a Mare: i dettagli della tappa calabrese

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated
Ciclisti Giro d'Italia Calabria

container-lamezia-terme

Sale l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia in Calabria. Venerdì la tappa Pizzo – Praia a Mare.

Venerdì 11 maggio il Giro d’Italia, arrivato alla sua centunesima edizione, attraverserà la Calabria tirrenica con la tappa Pizzo – Praia a Mare. 159 km lungo i quali la corsa rosa toccherà anche le strade di Lamezia Terme.

 

Come avvenuto nell’edizione dello scorso anno anche in questo 2018 il Giro d’Italia percorrerà le strade lametine. Nel corso della settima tappa della storica corsa, la Pizzo – Praia a Mare, i ciclisti attraverseranno anche la città di Lamezia Terme, lungo la strada statale 18 (zona aeroporto), con un passaggio previsto intorno alle 14.30, ventiquattro km dopo la partenza dalla città napitina.

I dettagli della tappa

La carovana rosa toccherà oltre Pizzo, Lamezia Terme e Praia a Mare, anche gli abitati di Falerna, Campora S. Giovanni, Amantea, Longobardi, Fiumefreddo Bruzio, San Lucido, Paola, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Cetraro, Belvedere Marittimo, Diamante, Cirella, Santa Maria del Cedro, Scalea e San Nicola Arcella.

Dopo la partenza israeliana e i tre giorni in Sicilia (con annessa ascesa dell’Etna), il Giro vivrà in Calabria una frazione non troppo complicata. Le salite più considerevoli, infatti, saranno presenti a Paola e nel tratto tra Scalea e San Nicola Arcella, nel finale di tappa; una frazione adatta ai velocisti.
L’arrivo della tappa calabrese è previsto intorno alle ore 17.00 sul lungomare “Colonnello Francesco Sirimarco” di Praia a Mare, di fronte l’isola di Dino.
Sabato 12 l’ottava tappa partirà sempre da Praia a Mare per giungere, dopo 209 km, al Santuario di Montevergine di Mercogliano, in provincia di Avellino.

Giro d'Italia Lamezia Pizzo

Il Giro in tv

Anche quest’anno il Giro d’Italia sarà trasmesso in diretta sia dalla RAI che da Eurosport. L’emittente nazionale partirà con i collegamenti sul canale Raisport alle 11.50 con “Villaggio di partenza” e “Primadiretta”.
Alle ore 14.00 si passerà su Rai2 con “Viaggio nell’Italia del giro”, seguito alle 14.30 da “La Grande corsa”. Alle 15 il via alla diretta della Pizzo – Praia a Mare.

Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

Raffaele Lamezia contro la Volley Bisignano

Bella vittoria della Raffaele Lamezia contro la Volley Bisignano

Bella la vittoria che la Raffaele Lamezia Pallavolo ha conquistata in casa, per la quarta giornata di campionato serie

Read More...

Lamezia. Scrutinio finito: i candidati più votati sono Saullo e Spinelli delle liste Mascaro

LAMEZIA. Si è concluso poco fa lo scrutinio delle schede riguardanti le consultazioni amministrative di ieri. Secondo i dati

Read More...

Riace. Per il tribunale di Locri, il sindaco Trifoli è ineleggibile

RIACE. Il Tribunale di Locri ha accolto il ricorso che era stato presentato dalla candidata a sindaco di Riace

Read More...

Mobile Sliding Menu