LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande come una città. Lamezia Bene Comune promuove nuovo modo di partecipazione

2 min di lettura
Grande come una città. Lamezia Bene Comune promuove nuovo modo di partecipazione

Partecipazione, trasformazione dei luoghi in spazi di democrazia, riattivare processi di costruzione democratica dal basso

Comunicato Stampa

Queste le sfide del movimento “Grande come una città”, nato nel terzo municipio di Roma, che ha portato centinaia di iniziative culturali e sociali in luoghi che per anni sono stati desertificati, reinventando giorno per giorno un nuovo modo di fare politica. E’ a partire da questa esperienza, dalle sue modalità e dalle sue prospettive per il nostro territorio, che il movimento “Lamezia bene comune” promuove un momento di discussione venerdì 6 ottobre a partire dalle 18.30 nel punto d’incontro su corso Giovanni Nicotera, coinvolgendo i cittadini, rappresentanti di movimenti e associazioni di Lamezia e di altri comuni calabresi.

Tra le realtà coinvolte, il meet up lametino dei 5 Stelle, “Cambiavento” di Catanzaro, “Rinascita per Cinquefrondi”, “Piattaforma Berlinguer”, Progressisti per Vibo, Cosenza in Comune.

Parte dalla “chiamate alle arti” lanciata da Christian Raimo, assessore alla cultura del III municipio di Roma, un movimento dal basso che ha coinvolto centinaia di persone, con oltre trecento incontri e circa trenta gruppi di lavoro nati in un anno. Un’esperienza unica nel suo genere, un intreccio tra istituzioni e movimento, tra intervento culturale e insediamento sociale. Il racconto del progetto è confluito nel volume “Grande come una città. Reinventare la politica a Roma”, a cura dello stesso Christian Raimo.

“All’indomani delle elezioni amministrative nella nostra città, che tra il primo e il secondo turno hanno fatto registrare dei record negativi di astensionismo, con meno di un elettore su tre alle urne nel turno di ballottaggio e poco più della metà al primo turno – dichiara Rosario Piccioni – vogliamo rilanciare la questione della democrazia e della partecipazione dei cittadini alla vita politica, intesa nelle sue forme più nobili, a cominciare dalla cura e dalla valorizzazione dei beni comuni. Dall’esperienza romana, possiamo raccogliere spunti significativi anche per la nostra città che ha bisogno di riattivare circuiti positivi di partecipazione alla vita ordinaria della comunità. E’ quello che abbiamo fatto nella recente campagna elettorale e che continueremo a fare come “Lamezia bene comune”: valorizzare le energie positive della nostra città, i giovani e i cittadini che ogni giorno, nelle loro realtà, si impegnano per costruire una città migliore”.

Dopo la presentazione del libro, a cura degli esponenti di “Lamezia bene comune” Daniela Grandinetti, Riccardo Piacente e Antonio Scaramuzzino, seguirà un dibattito con i cittadini e i rappresentanti delle associazioni e movimenti invitati. Nel corso della serata, un contributo video da parte dei rappresentanti del movimento romano “Grande come una città”.

Click to Hide Advanced Floating Content

Diabolik

Diabolik