LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande weekend per la Rari Nantes Lamezia Terme!

3 min di lettura
Rari Nantes Lamezia Terme

Abbiamo finalmente ripreso con le competizioni, e lo abbiamo fatto mettendo subito in risalto il nostro stile: bravura, simpatia, divertimento, risultati e gruppo!

Comunicato Stampa

Prima, sabato mattina, alla Piscina Comunale di Lamezia Terme, dove nella gara ‘non ufficiale’ fortemente voluta da alcune Società fra le quali la nostra, ed organizzata dalla Arvalia Nuoto (alla quale giungano i nostri ringraziamenti ufficiali per questa opportunità che hanno saputo dare ai tanti bimbi coinvolti, più di 80) con grandi capacità, dove i nostri tre esordienti, i fratelli Perri, Carlo e Francesco, e Totò Di Natale hanno saputo riprendere il filo interrotto a febbraio gareggiando con voglia e caparbietà e riuscendo a migliorarsi quasi senza accorgersene, in modo naturale.

Poi, domenica mattina, al Lago Arvo, in Sila, un luogo incantato talmente tanta è la bellezza ed il fascino di uno specchio d’acqua di montagna immerso nella vegetazione rigogliosa che si sviluppa davanti agli occhi a perdita d’occhio, dove al 1° Miglio Aqa, organizzato magistralmente dal Cosenza Nuoto, ci siamo aggiudicati il titolo sia nei maschi che nelle femmine con le vittorie di Matteo Torchia e di Marina Luperi.

Una truppa agguerrita di nove Atleti, con Marina e Matteo anche Lucia Giampà, prima nella categoria Juniores e seconda Assoluta, Andrea Calò, terzo nella categoria Ragazzi, Martina Dattilo, terza nella categoria Ragazze, Carlo Perri, terzo nella categoria Esordienti A, ed anche Michela Saladino, Angelo Ventura ed Alessandro Davoli, che con i loro piazzamenti hanno contribuito alla terza posizione nella classifica a Squadre.

Una gara meravigliosa, con 123 Atleti alla partenza, a sfidarsi in gruppi di 20 per ogni partenza, come previsto dalle normative federali in materia di contenimento del Covid-19, con l’incertezza del tempo legata proprio ai differenziali tra un gruppo e quello successivo. Una modalità che rende la competizione un misto tra il naturale ‘corpo a corpo’ del nuoto in acque libere e la gara a cronometro dove la tua posizione di arrivo non dipende solo dal fatto che tu tocchi per primo ma anche da quello che tu sia stato più veloce di chi è partito dietro di te.

Queste le parole del Tecnico Carlo Chelli: “Hanno sofferto parecchio in questi mesi passati tutti questi ragazzi, costretti a mordere il freno della loro vitalità ed esuberanza, a modificare il loro stile di vita, le loro abitudini ed il loro naturale modo di essere. Hanno deciso di partecipare in nove, un numero non irrisorio se si considera che non arriviamo a venti se contiamo chi avrebbe potuto partecipare e se si considera che nuotare in un Lago era una novità per tutti, visto che nella vostra meravigliosa terra siete così ricchi di un mare trasparente che questa era la prima assoluta di una gara di nuoto in un Lago in Calabria. Ma penso che chi ha deciso di esserci se la sia goduta. Così come me la sono goduta io, che li vedevo nuotare in quel posto da favola e che leggevo i loro movimenti in quel contesto come si trattasse di un binomio di armonie della Natura. Le loro bracciate mischiate con l’acqua, gli alberi e la vegetazione intorno, le nuvole ed il sole che illuminavano tutto quanto e ne facevano da cornice: uno spettacolo! E la ripartenza non poteva essere migliore, anche se i risultati non fossero stati quelli che abbiamo conseguito, che sono oggettivamente molto ma molto buoni. Sono orgoglioso di questi ragazzi, di loro ma anche di tutti coloro che sono scesi in acqua dandosi battaglia, festosi e felici, sorridenti e pieni di vita. Un grande messaggio di speranza per una ripresa che non sarà semplice, ma che ci dovrà vedere impegnati sinergicamente per cercare di dare un futuro ai sogni sportivi di tutti questi nostri giovani. Occorre unirsi, trovare soluzioni comuni e fare sistema attraverso le competenze di ognuno, perché come abbiamo imparato sulle spalle di tutti noi, nessuno si salverà da solo!”

Prossimi appuntamenti il 2 agosto con la Traversata dello Stretto, con Luperi e Torchia, poi il Campionato Regionale valido come Campionato Italiano distanziato, a Cosenza il 3-4-5 Agosto, il Cool Miglio, da noi organizzato l’8 Agosto, il Miglio di Trebisacce il 9 Agosto ed infine il Campionato Italiano Assoluto a Roma con la Luperi dall’11 al 13 Agosto.
Forza ragazzi, gareggiamo e divertiamoci!

Click to Hide Advanced Floating Content