LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grandinetti: FdI in parlamento per eliminare vincolo paesaggistico

2 min di lettura
Grandinetti: FdI in parlamento per eliminare vincolo paesaggistico

Grandinetti: FdI in parlamento per eliminare vincolo paesaggistico

Nota dell’avvocato Francesco Grandinetti, esponente di Fratelli d’Italia, sul vincolo paesaggistico che ad oggi, è ancora esistente

Nel condividere pienamente le preoccupazioni manifestate dagli amici di ideeinmovimento, nella persona del suo coordinatore Ing. Nicola Mazzocca, in ordine al paradossale vincolo paesaggistico sull’area industriale di San Pietro Lametino e dello scalo aeroportuale di Lamezia Terme coinvolte nel piano di sviluppo strategico della ZES, l’avv. Francesco Grandinetti, esponente dell’assemblea nazionale di FDI, fa presente come l’On. Giorgia Meloni, sensibile a tale problematica, nel 2015 abbia provveduto al deposito di una interrogazione parlamentare (n. 4-08433) con la quale veniva chiesto, al Ministero dei beni culturali e del turismo, di valutare l’opportunità di avviare l’iter per la riperimetrazione del vincolo paesaggistico apposto ai territori comprendenti il consorzio industriale della provincia di Catanzaro e l’agglomerato industriale di Lamezia Terme e ciò in considerazione del fatto che con la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti industriali era venuto a mancare il principale oggetto di tutela e, pertanto, era necessario ridiscutere dei valori originari del vincolo imposto.

Il Dicastero interrogato, nel sostenere che il vincolo paesaggistico in questione non costituiva un impegno inibitorio, comunicava l’avvio dell’attività denominata “vestizione del vincolo” (con la quale ogni area oggetto di vincolo viene sottoposta a ricognizione e approfondimento) e auspicava la redazione di un manuale d’uso del territorio vincolato, da parte della Regione Calabria, in modo da semplificare le procedure necessarie per l’ottenimento dei relativi nulla osta.

Ad oggi, purtroppo, il vincolo paesaggistico è ancora esistente, il manuale d’uso del territorio vincolato non è stato redatto, l’obiettivo di riduzione degli ostacoli burocratici previsto nella ZES non è stato realizzato considerato che la presenza di tale vincolo non consente alcuna semplificazione delle procedure ma, al contrario, aumenta, di molto, l’iter burocratico.

Ragione per cui, FDI si farà nuovamente portavoce in parlamento della problematica de quo evidenziando la paradossale coesistenza di un vincolo paesaggistico con un area industriale coinvolta nel Piano di Sviluppo Strategico della ZES e chiedendo l’eliminazione del vincolo tutorio, apposto da un D.M. risalente al 07/07/1967, che oggi non ha ragione di esistere su un area rappresentante un volano economico-industriale per l’intera Regione Calabria.

Avv. Francesco Grandinetti

componente dell’assemblea nazionale di Fdi

nonchè responsabile provinciale del dipartimento Giustizia Sicurezza Immigrazione di Fdi

Click to Hide Advanced Floating Content