Guccione contro Oliverio: Nessun intervento per il rischio idrogeologico

In Politica On
dissesto idrogeologico

“Che fine hanno fatto i 320 milioni di euro stanziati per 165 interventi di mitigazione del rischio idrogeologico? Quello che oggi indigna è constatare che alla politica degli annunci, ancora una volta, non sono seguite azioni concrete. Non è stato realizzato alcun cantiere e a rimetterci sono i calabresi e questa nostra terra”.   

Carlo Guccione
Carlo Guccione

Ad affermarlo è il consigliere regionale Carlo Guccione che evidenzia i gravissimi danni causati dal maltempo in questi giorni nella nostra regione, unitamente alla tragedia di San Pietro Lametino che ha visto travolti dall’alluvione una mamma con i suoi bambini.

Guccione, che punta il dito contro il governatore Mario Oliverio, ricorda di aver presentato un’interrogazione al presidente della giunta regionale il 5 febbraio scorso.

Nell’interrogazione il consigliere regionale chiedeva “quali interventi urgenti fossero stati fatti a distanza di sette mesi dall’approvazione della delibera numero 355 del 31/07/2017 che stanzia 320 milioni per oltre 165 interventi, impiegando anche i fondi europei destinati a questo settore”.

“Oggi – sottolinea Guccione – non possiamo fare altro che constatare che nulla è stato fatto in questo senso. Ciò, nonostante avessi sottolineato anche attraverso l’interrogazione, che questi interventi se non realizzati tempestivamente potevano risultare inutili dalla modificazione dei luoghi e dall’aggravarsi degli eventi”.

Il consigliere regionale insiste: “Al momento ancora nessuno dei 165 interventi è stato cantierizzato e sulla vecchia programmazione della Apq Difesa del suolo ed erosione costiera restano da utilizzare oltre cento milioni di euro; anche su questo fronte non è partito alcun cantiere”.

Articoli Correlati

polopoli-LameziaTermeit

La Casa del Libro Antico: a Nicastro i libri che consultò Tommaso Campanella

Un paese senza memoria risulta spaesato, ragion per cui va sempre più incoraggiato sulla sua identità storica per averne

Read More...
lametino maurizio costanzo show

Un lametino tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show

Angelo Greco, coordinatore provinciale di Lega giovani Calabria, sarà ospite questa sera tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show

Read More...

Costa calabra sud occidentale: registrate due scosse di terremoto

Scosse di terremoto al largo di Palmi (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu