Guccione contro Oliverio: Nessun intervento per il rischio idrogeologico

In Politica On
dissesto idrogeologico

“Che fine hanno fatto i 320 milioni di euro stanziati per 165 interventi di mitigazione del rischio idrogeologico? Quello che oggi indigna è constatare che alla politica degli annunci, ancora una volta, non sono seguite azioni concrete. Non è stato realizzato alcun cantiere e a rimetterci sono i calabresi e questa nostra terra”.   

Carlo Guccione
Carlo Guccione

Ad affermarlo è il consigliere regionale Carlo Guccione che evidenzia i gravissimi danni causati dal maltempo in questi giorni nella nostra regione, unitamente alla tragedia di San Pietro Lametino che ha visto travolti dall’alluvione una mamma con i suoi bambini.

Guccione, che punta il dito contro il governatore Mario Oliverio, ricorda di aver presentato un’interrogazione al presidente della giunta regionale il 5 febbraio scorso.

Nell’interrogazione il consigliere regionale chiedeva “quali interventi urgenti fossero stati fatti a distanza di sette mesi dall’approvazione della delibera numero 355 del 31/07/2017 che stanzia 320 milioni per oltre 165 interventi, impiegando anche i fondi europei destinati a questo settore”.

“Oggi – sottolinea Guccione – non possiamo fare altro che constatare che nulla è stato fatto in questo senso. Ciò, nonostante avessi sottolineato anche attraverso l’interrogazione, che questi interventi se non realizzati tempestivamente potevano risultare inutili dalla modificazione dei luoghi e dall’aggravarsi degli eventi”.

Il consigliere regionale insiste: “Al momento ancora nessuno dei 165 interventi è stato cantierizzato e sulla vecchia programmazione della Apq Difesa del suolo ed erosione costiera restano da utilizzare oltre cento milioni di euro; anche su questo fronte non è partito alcun cantiere”.

Articoli Correlati

festa della liberazione

Collettiva Tonne libere: è 25 aprile tutti i giorni!

11 aprile 1944 Ai miei cari figli, quando voi potrete forse leggere questo doloroso foglio, miei cari e amati figli,

Read More...
Tragedia del Raganello, il dolore di Oliverio

Il presidente Oliverio celebra il 25 aprile a Tarsia

Questa mattina il presidente della Regione Mario Oliverio parteciperà a Tarsia, all’ex Campo di internamento di Ferramonti, alla ricorrenza

Read More...
Catanzaro. Incidente stradale a Santa Maria, due feriti

Catanzaro. Incidente stradale a Santa Maria, due feriti

Di due persone ferite è il bilancio dell'incidente stradale avvenuto poco prima delle 10.00 di questa mattina nel centro

Read More...

Mobile Sliding Menu