LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I registi di Bentornato Presidente e i The Pills al festival del cinema di Lamezia

3 min read

Stasi e Fontana alle 19 di giovedì 14 novembre, presenteranno il loro film Bentornato Presidente! e riceveranno il Premio Paolo Villaggio durante la terza giornata del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, presso il Chiostro San Domenico insieme a Luca Vecchi, leader e fondatore del gruppo The Pills.

A sei anni da Benvenuto, Presidente!, il film diretto da Riccardo Milani sull’improbabile avventura di Peppino Garibaldi (Claudio Bisio, nel ruolo di un taglialegna vittima di una curiosa omonimia), è arrivato nel 2018 il sequel, Bentornato, Presidente!, che sarà proiettato giovedì 14 novembre durante la terza giornata del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, alla presenza dei due registi in sala.

Il film vede il cambio di gran parte della squadra: se ad affiancare Bisio c’è stavolta Sarah Felberbaum al posto di Kasia Smutniak, dietro la macchina da presa al posto di Milani -che aveva garantito 8 milioni e mezzo al botteghino con il suo tocco leggero ma innocuo- arrivano Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, i cattivi ragazzi dietro il successo di Metti La Nonna In Freezer del 2017. Due registi che riescono a coniugare al meglio risate ed impegno, perché in entrambi i loro lavori (primi due film sul grande schermo, dopo il lungometraggio per la tv Amore Oggi) ricalcano la realtà più attuale rendendo i film degli instant movie coraggiosi. Bentornato Presidente sembra infatti essere stato girato proprio oggi: tre partiti (ovvero la Lega, il PD e il M5S) con relativi leader con fattezze e caratteri neanche troppo lontani, anzi incredibilmente vicini, dai leader politici ben noti a tutti.

Ma la cosa curiosa è che Fontana e Stasi hanno scritto il loro film tra il 2016 e 2017, quando i fatti politici di oggi, con improbabili alleanze e incredibili voltafaccia tra i partiti, erano al di là da venire. Applausi quindi a Stasi e Fontana ma anche al loro staff, con Bisio in testa.

Ma Stasi e Fontana, che alle 19 di giovedì 14 novembre, presenteranno il loro Bentornato Presidente! e riceveranno il Premio Paolo Villaggio durante la terza giornata del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, presso il Chiostro San Domenico, non saranno soli: insieme a loro, Luca Vecchi, leader e fondatore del gruppo The Pills.

Nati e diventati celebri sul web con la loro webserie THEPILL, pubblicata su YouTube e diventata virale, hanno affrontato fin dall’inizio in maniera ironica temi comuni ai giovani delle periferie romane. In tv sono apparsi sul canale DeeJay Television con lo show Late Night With The Pills, dove i componenti del gruppo giocavano di volta in volta von un personaggio italiano. sono passati poi al cinema, prima in alcune parti, poi dietro la macchina da presa con The Pills- Sempre Meglio Che Lavorare, che sarà proiettato sempre giovedì 14 novembre al Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, film che ha aperto l’edizione 2015 del Lucca Comics & Games. Attualmente, Luca Vecchi è ogni settimana in tv al programma Stracult! Di Marco Giusti, su RaiDue.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Click to Hide Advanced Floating Content