Il commissario Mascherpa, primo fumetto della polizia di Stato

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Il “Commissario Mascherpa” è il primo fumetto della Polizia di Stato.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato, lo scrittore Luca Scornaienchi e il disegnatore Jonathan Fara e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.

Luca Scornaienchi è il responsabile artistico del museo del fumetto di Cosenza ed è l’ideatore e lo sceneggiatore del fumetto. La  realizzazione dei disegni sono affidati a Jonathan Fara, la copertina del volume è realizzata da Bruno Brindisi, disegnatore di lungo corso per Sergio Bonelli Editore.

Il fumetto in stile “Graphic novel” è ambientato in un immaginario Commissariato di Polizia con sede nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza.

Il Vice Questore Giovanni Mascherpa è un personaggio di fantasia, per tutti è il Commissario, nasce in un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, da padre milanese e madre del sud, ha fatto il poliziotto per vocazione e per seguire le orme dello zio Gaetano, ucciso durante un conflitto a fuoco con “uomini d’onore”, durante una guerra di ‘ndrangheta. È un poliziotto istintivo che non si risparmia mai, è pronto all’azione e sa sacrificarsi pur di raggiungere l’obiettivo.

Commissario Mascherpa

Il suo cantante preferito è Vasco Rossi, frequenta una palestra di boxe ed è fidanzato con una studentessa di architettura a cui spesso promette il matrimonio, adora leggere i libri di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. Di frequente ha il mal di stomaco, forse per colpa del peperoncino che Palmiro, il ristoratore del lido “Sabbia d’oro” usa nelle sue pietanze o forse per gli intrigati casi polizieschi che deve risolvere.

Il libro è stato presentato per la prima volta  il 31 ottobre del 2017 al  Lucca Comics & Games presso la Sala Fondazione Banca del Monte, da allora sono aumentati i consensi dei lettori e sono stati organizzati diversi concorsi nell’ambito scolastico, “a Scuola con il Commissario Mascherpa”,    con lo scopo di avvicinare i giovani e i più piccoli alla legalità.

Commissario Mascherpa

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto al Piano “Marco Valerio”, l’ istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie.

Il fumetto può essere acquistato, al costo di € 9,00 inviando un’email a: segreteria.poliziamoderna@interno.it o telefonando allo 0646538326 – 0646525518.

Ulteriori informazioni sulle pagine web di Polizia Moderna

Articoli Correlati

Catanzaro. Polizia arresta un 45enne per evasione e denuncia tre giovani

Cosenza. Viola obbligo di dimora per aggredire la moglie, arrestato 38enne

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 marzo, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha eseguito un ordinanza di

Read More...

Lamezia. Il Circolo del Liberi & Forti organizza una raccolta fondi online

Aumentano le iniziative in sostegno delle famiglie bisognose specie in periodo di emergenza Coronavirus (altro…)

Read More...
Volante della Polizia di Stato

Corigliano-Rossano. Due arresti per spaccio di sostanza stupefacente

Personale della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. Corigliano-Rossano, in questi giorni sta effettuando una serie

Read More...

Mobile Sliding Menu