Il commissario Mascherpa, primo fumetto della polizia di Stato

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Il “Commissario Mascherpa” è il primo fumetto della Polizia di Stato.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato, lo scrittore Luca Scornaienchi e il disegnatore Jonathan Fara e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.

Luca Scornaienchi è il responsabile artistico del museo del fumetto di Cosenza ed è l’ideatore e lo sceneggiatore del fumetto. La  realizzazione dei disegni sono affidati a Jonathan Fara, la copertina del volume è realizzata da Bruno Brindisi, disegnatore di lungo corso per Sergio Bonelli Editore.

Il fumetto in stile “Graphic novel” è ambientato in un immaginario Commissariato di Polizia con sede nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza.

Il Vice Questore Giovanni Mascherpa è un personaggio di fantasia, per tutti è il Commissario, nasce in un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, da padre milanese e madre del sud, ha fatto il poliziotto per vocazione e per seguire le orme dello zio Gaetano, ucciso durante un conflitto a fuoco con “uomini d’onore”, durante una guerra di ‘ndrangheta. È un poliziotto istintivo che non si risparmia mai, è pronto all’azione e sa sacrificarsi pur di raggiungere l’obiettivo.

Commissario Mascherpa

Il suo cantante preferito è Vasco Rossi, frequenta una palestra di boxe ed è fidanzato con una studentessa di architettura a cui spesso promette il matrimonio, adora leggere i libri di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. Di frequente ha il mal di stomaco, forse per colpa del peperoncino che Palmiro, il ristoratore del lido “Sabbia d’oro” usa nelle sue pietanze o forse per gli intrigati casi polizieschi che deve risolvere.

Il libro è stato presentato per la prima volta  il 31 ottobre del 2017 al  Lucca Comics & Games presso la Sala Fondazione Banca del Monte, da allora sono aumentati i consensi dei lettori e sono stati organizzati diversi concorsi nell’ambito scolastico, “a Scuola con il Commissario Mascherpa”,    con lo scopo di avvicinare i giovani e i più piccoli alla legalità.

Commissario Mascherpa

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto al Piano “Marco Valerio”, l’ istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie.

Il fumetto può essere acquistato, al costo di € 9,00 inviando un’email a: segreteria.poliziamoderna@interno.it o telefonando allo 0646538326 – 0646525518.

Ulteriori informazioni sulle pagine web di Polizia Moderna

Articoli Correlati

Riduzione postazioni Guardia medica: 5 stelle chiedono ritiro delibera

5 Stelle: atto dell'Asp contrario alle norme vigenti e agli interessi dei territori (altro…)

Read More...
Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA)

A Lamezia il Consiglio della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA)

Si terrà sabato 22 febbraio, con inizio alle ore 10, presso la sala consiliare “G. Napolitano” di Lamezia Terme,

Read More...

Lamezia. D’Ippolito (M5S): commissione Antimafia ascolti familiari Cristiano e Tramonte

D'Ippolito: indagare su movente, esecutori e mandanti (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu