Martedì 7 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

“Il gobbo di Notre Dame” di Reparto Officine Artistiche al Sybaris di Castrovillari

2 min read
“Il gobbo di Notre Dame” al Sybaris di Castrovillari - una foto di scena

“Il gobbo di Notre Dame” al Sybaris di Castrovillari

motori-lamezia

L’opera riadattata di Victor Hugo andrà in scena venerdì 6 aprile alle ore 21:00

Comunicato stampa:

Castrovillari. – La storia d’amore fra Quasimodo ed Esmeralda per la XVII Stagione Teatrale Comunale di Castrovillari organizzata in collaborazione con la Sinfony & Sinfony per la direzione artistica di Benedetto Castriota. L’opera popolare scritta da Luc Plamondon tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo andrà in scena al Sybaris di Castrovillari venerdì 6 aprile con inizio alle ore 21,00.

Curata nei minimi dettagli da “Reparto officine artistiche” dai costumi, accesi e sfavillanti per la tribù nomade, grigi e torbidi per l’alta società parigina, fino ai combattimenti scenici, con fioretti e a mano libera, appassionerà e coinvolgerà, piccoli e grandi.

L’opera riadattata da Alida Saccor e Roberto Bagagli, vedrà in scena:

  • Stefania Capece,
  • Valerio Di Tella,
  • Graziano Falzone,
  • Guido Goitre,
  • Matteo Montaperto.

Costumi di Lucia Mirabile, scene di Sandro Ippolito, combattimento scenico di Stefania Capece, illustrazione di Riccardo Giacomini, regia di Andrea Bizzarri.

La storia d’amore fra Quasimodo ed Esmeralda, è messa a dura prova dal crudele Frollo, che architetta un piano per imprigionare la bellissima zingara ed allontanarla, per sempre, dal suo dolcissimo suonatore di campane.

Fra canto, coreografie, costumi d’epoca e divertentissimi dialoghi, uno spettacolo che offre molti spunti di riflessione, affrontando, con estreme cura e delicatezza, il tema dell’integrazione razziale; non solo, dunque, una brillante rivisitazione della vicenda scritta nella prima metà dell’Ottocento da Victor Hugo, ma anche, e soprattutto, un’occasione per stimolare i più giovani a rivalutare le dinamiche del rapporto con l’Altro.

“Il gobbo di Notre Dame” al Sybaris di Castrovillari - la locandina dell'evento