Il profumo della mamma è quello preferito di ogni bambino

In Attualità, Ultime notizie On
- Updated

Sin dalla nascita, posati sul petto della mamma, veniamo abbracciati per una seconda volta (la prima è nel grembo materno) stretti da quel profumo che fa stare bene ed ogni anno dal 1908 festeggiamo le mamme di tutto il mondo.

 

L’origine

Ann Marie Reeves Jarvis era madre di ben undici figli: donna impegnata nel sociale, in particolare attraverso i suoi Mother’s Day Work Clubs aiutava le madri malate di tubercolosi. Quando morì, la seconda domenica di maggio del 1905, la figlia Anna diede vita ad un importante campagna in onore di tutte le mamme e il 10 maggio del 1908 fu celebrato il primo Mother’s Day.

A seguire altri paesi si unirono a questi festeggiamenti e solo nel 1957 Don Otello Migliosi, parroco di un piccolo paese vicino Assisi celebrò per la prima volta questa festa.

Anche se sembra essere stato Napoleone promotore della ricorrenza in Francia, nel 1950 il Presidente della Repubblica istituì la festa con un testo di legge fissandola secondo la data della Pentecoste.

Il lavoro delle madri è silenzioso e continuo, fondamentale per l’equilibrio della famiglia, e rendere speciale quest’occasione è il dono più apprezzato da una mamma. Il regalo materiale, quello acquistato, spesso è solo un dettaglio: e noi vi proponiamo le cose più belle per e da fare in questo giorno.

Il regalo è solo un dettaglio

La giornata comincia senza il suono della sveglia: quando la mamma si sveglia ecco la colazione a letto con i cibi che più ama, calma, relax, baci e abbracci.

Passeggiate in famiglia e un bel pranzo preparato da figli e papà ma per chi non è in grado neanche di accendere un fiammifero ci sono tanti ristoranti che organizzano per l’occasione menù a tema.

Per l’occasione anche una bella gita fuori porta con Trenitalia – che celebra le mamme con una particolare promozione che consentirà, il 12 e 13 maggio prossimi, di viaggiare in due pagando un solo biglietto.

 

Quattro film per festeggiare

Ci sono anche mamme che non possono permettersi grandi festeggiamenti ma si può sempre stare a casa con i propri figli e leggere un bel libro o guardare un film e per la festa della mamma i titoli sono davvero tanti.

Mamma mia, con la mamma un po’ bizzarra Meryl Streep

Hairspray, con una mamma interpretata da John Travolta

Piccole Donne, un classico di cui a breve uscirà un serial su Sky

The Blind Side, per il quale Sandra Bullock ha ricevuto il premio Oscar

 

Le iniziative

Non mancano le iniziative a livello nazionale perché ogni mamma ha diritto a dare alla luce bambini in salute e ogni bambino ha diritto a ricevere cure per poter vivere e crescere: questo l’appello di Unicef Italia in occasione della presentazione di Ogni bambino è vita, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi indetta in occasione della festa della mamma del prossimo 13 maggio.

L’obiettivo dell’Unicef è quello di far si che ogni mamma e ogni bambino ricevano assistenza sanitaria di qualità a prezzi accessibili. In occasione della campagna, l’Unicef Italia rilancia la petizione “Ogni bambino è vita” con l’obiettivo di chiedere ai governi, agli addetti alla sanità, ai donatori, al settore privato, alle famiglie e alle imprese di contribuire in ogni modo per assicurare la sopravvivenza e la cura di ogni bambino.

Le firme raccolte, spiega l’Unicef, saranno consegnate ai Ministri della Salute, riuniti nell’Assemblea Mondiale della Sanità dal 21 al 26 maggio. Finora in diversi paesi nel mondo sono state raccolte oltre 80 mila adesioni, ma è possibile aderire fino al 20 maggio 2018. È inoltre possibile sostenere la campagna “Ogni bambino è vita” con un sms solidale di 2 euro al numero 45525.

 

FESTA DELLA MAMMA ALLA CASA TAMBURELLI

Valentina Arichetta

Articoli Correlati

Corigliano Calabro. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

Corigliano. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA). Hanno messo a segno diverse rapine tra le province di Cosenza e Catanzaro, ma i carabinieri

Read More...

Inaugurata la sezione Arcigay Lamezia

E' stata inaugurata la sezione dell'Arcigay Lamezia il 14 luglio 2018, presso il punto d'incontro di Potere Al Popolo

Read More...
famiglia distrutta in incidente-LameziaTermeit

Scontro mortale su A1: intera famiglia distrutta

Coinvolta anche un'altra auto, ancora non chiare le cause dell'incidente stradale (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu