In città strutture inagibili e il Lamezia Comics ‘emigra’ al Due Mari di Maida

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On

LAMEZIA. Cambio di location quest’anno per il Lamezia Comics & Co …, la fiera del fumetto più longeva della Calabria. L’edizione numero 10 della manifestazione, non si svolgerà, come di consueto, nel centro di Lamezia Terme fra le mura del chiostro San Domenico e di Palazzo Nicotera, bensì nello spazio antistante il Centro Commerciale Due Mari. La fiera, nata nel 2009 con l’intento di rivitalizzare il centro cittadino e di dare ai giovani della città un’attività ludico-culturale di ampio respiro, si sposta dal centro della città per mancanza di luoghi in grado di ospitare l’evento. “È questo il motivo che spiega la mancanza di informazioni dettagliate sulla fiera a meno di due mesi dallo svolgimento della stessa – ha spiegato Angelo Grandinetti, presidente dell’associazione Culturale Attivamente e ideatore del Lamezia Comics & Co…  che ha tenuto una conferenza stampa per illustrare le motivazioni del cambio di location. Avremmo voluto festeggiare il 10° compleanno del Lamezia Comics & Co… proprio lì dove la fiera è nata – ha sottolineato Grandinetti affiancato da alcuni volontari del Lamezia Comics – ma purtroppo questo non è possibile. Negli ultimi mesi ci siamo interfacciati con gli organi preposti, abbiamo provato a capire quali fossero i problemi e ci siamo fatti in quattro, come sempre, per tentare di risolverli. Ma alcuni problemi, quali la mancanza di strutture agibili in città in grado di ospitare un evento della portata del Lamezia Comics & Co…, sono al momento insormontabili. A malincuore abbiamo dovuto scegliere tra lo spostarci dal centro cittadino e l’annullare la tanto attesa decima edizione”. Il cambio di location rappresenta in realtà solo l’ultima tappa di un percorso difficile e sempre in salita.

Un evento come il Lamezia Comics & Co …, molto amato e atteso dal pubblico, che parla ai giovani con il linguaggio ad essi più congeniale, che diffonde un nuovo modo di fare cultura e che dà ampio spazio alla creatività di chi ha la voglia e le capacità di emergere, non ha ottenuto finora il supporto e il sostegno che merita.  “La storia del Lamezia Comics&Co… è una storia travagliata, fatta di tantissime soddisfazioni ma anche di tantissime difficoltà affrontate e superate nel corso degli anni – ha rimarcato ancora il presidente di Attivamente – Abbiamo sempre rispettato il lavoro degli altri, le indicazioni fornite e le tempistiche che l’organizzazione di un evento del genere richiede,  ma le mancate risposte da parte dell’ente comunale e le incertezze fino all’ultimo secondo, ci hanno messo ogni volta in difficoltà”. “Non siamo riusciti ad avere qualcuno che ci spianasse la strada e che parlasse per noi – hanno recriminato i volontari della fiera del fumetto – la più grande difficoltà in questi anni è stata proprio quella di non poter avere risposte nei tempi giusti, positive o negative che fossero.Quando ci chiedono perché dopo così tanti anni il Lamezia Comics & Co … non sia ancora un evento istituzionalizzato dal comune di Lamezia Terme sinceramente non sappiamo cosa rispondere…”.

 

 

 

 

Riconfermate le date del 14-15-e 16 settembre, ufficializzata la location e pubblicata la locandina dell’evento, realizzata per l’occasione dal fumettista e animatore napoletano Andrea Scoppetta, inizia adesso per i ragazzi dell’associazione culturale Attivamente un intenso periodo di preparazione. “Con nostra grande sorpresa diversi ci hanno invitato a realizzare la fiera in altri luoghi mettendo a disposizione strutture, logistica e quanto altro fosse necessario. Vorremmo ringraziare tutti ed in particolar modo il Centro Commerciale Due Mari che ci accoglie per questa decima edizione. Occorre adesso recuperare il tempo perso, riadattare il progetto originale pronto da mesi ed organizzare al meglio gli spazi a nostra disposizione – ha concluso Grandinetti sostenuto dai volontari– Appena pronto, e speriamo in tempi brevissimi,  pubblicheremo il programma definitivo del Lamezia Comics & Co … 2018.

 

 

 

Articoli Correlati

Lamezia, per il Chiostro Caffè Letterario arriva il bilancio delle attività

LAMEZIA. Tempi di bilanci per il Chiostro Caffè Letterario nato da un gruppo di associazioni e realizzato nei locali

Read More...

Badolato, incendiate quattro vetture parcheggiate nella stessa via

BADOLATO. Quattro vetture sono state distrutte da un incendio la notte scorsa a Badolato. Le vetture erano parcheggiare su

Read More...

Sopralluoghi sull’A2 e al porto di Gioia Tauro per il ministro Toninelli

Seconda giornata di visita in Calabria del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Questo il resoconto dello stesso esponente di

Read More...

Mobile Sliding Menu