Isabella Ferrari al Lamezia International Film Fest 6

In Eventi&Cultura On
- Updated

Sguardo intenso e determinato, occhi velati da una piana malinconia: la bellezza di Isabella Ferrari, ospite d’onore sabato 16 novembre per la serata conclusiva del Lamezia International Film Fest – LIFF6, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, divampa sullo schermo fin da giovanissima, quando interpreta Selvaggia nel Sapore Di Mare di Vanzina.

È diventata poi affascinante interprete di ruoli maturi e tormentati, tratti spesso dal miglior cinema d’autore italiano. Sfuggente ad ogni etichetta, l’attrice ha cambiato spesso personalità restando fedele a sé stessa, e nel 2000 raggiunge il grande pubblico televisivo interpretando l’amatissimo ispettore Scalise in Distretto di Polizia.

Recita poi per Carlo Mazzacurati ne La Lingua Del Santo, per Renato De Maria in Amatemi, fino al ruolo per Ozpetek in Saturno Contro che sancisce definitivamente la sua capacità di incarnare donne mature divise tra le scelte più difficili della società contemporanea. Lavora ancora, tra gli altri, con Antonello      Grimaldi in Caos Calmo, con Paolo Franchi in E La Chiamano Estate, con Paolo Sorrentino in La Grande Bellezza.

Torna a lavorare con Ozpetek per Un Giorno Perfetto, poi con Franchi in E La Chiamano Estate, mentre nel 2014 gira per la terza volta con Renato De Maria su La Vita Oscena, presentato a Venezia. Nominata ai Nastri d’Argento nel 2009 (per ben due film, Due Partite e Un Giorno Perfetto) e 2019, ai David nel 2006 e nel 2008, ha vinto al Roma Film Festival il premio come miglior attrice nel 2012, il Premio Pasinetti a Venezia nel 2008,e la Coppa Volpi sempre a Venezia come miglior attrice nel 1995.

Il Lamezia International Film Fest – LIFF6 proietterà una selezione della sua ampissima filmografia: a partire da Romanzo Di Un Giovane Povero, martedì 12 novembre, di Ettore Scola; poi Amatemi e La Vita Oscena, mercoledì 13 e giovedì 14, di Renato De Maria; fino a Arrivederci, Amore Ciao, di Michele Soavi, venerdì 15.

Isabella Ferrari riceverà il Premio Ligeia sabato 16 novembre alle ore 19.00 durante la cerimonia conclusiva del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Articoli Correlati

violenza sulle donne

Cosenza. Cinquantenne perseguita la ex moglie e finisce in manette

Nella tarda serata di venerdì 15 novembre, personale dell’U.P.G.S.P. Squadra Volante ha tratto in arresto, per atti persecutori, C.F.

Read More...
Catanzaro. Polizia arresta 29enne per evasione dagli arresti domiciliari

Paola (CS). Era ai domiciliari e picchia familiare, preso

Nella giornata di venerdì 15 novembre, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola ha dato esecuzione ad ordinanza

Read More...
Esultanza a fine gara

Sesta vittoria per la Royal Team che batte la Salernitana

E sono sei! La Royal Team Lamezia non si ferma e rimanda battuta anche una buona e volenterosa Salernitana

Read More...

Mobile Sliding Menu