La copertina del calabrese “Kim Ree Heena” tra le migliori d’Italia

In Eventi&Cultura On

La copertina di “Kim Ree Heena”, primo e omonimo disco del nuovo progetto del polistrumentista, cantante e autore Alessio Calivi, è stata selezionata da Best Art Vinyl Italia tra le 50 copertine più belle della discografia italiana uscite nel 2018.

L’artwork del disco che ne ha permesso la candidatura è stato realizzato dall’artista Toni Zappa (alias Antonio Zappone) che, sin dall’inizio, è parte integrante del progetto Kim Ree Heena. Zappone, infatti, è anche autore della maggior parte dei visual che ne accompagnano i live e del materiale grafico prodotto per la promozione del progetto.

Questo primo disco di Kim Ree Heena è un EP omonimo, uscito su supporto fisico e sulle principali piattaforme digitali nel marzo 2018. Grazie a Best Art Vinyl Italia, alcune delle copie in vinile stampate in tiratura limitata saranno in mostra a Parma e Bologna nel prossimo mese di aprile, quando è prevista, in contemporanea mondiale, l’esposizione delle copertine finaliste della competizione.

L’evento è legato a Best Art Vinyl, un premio annuale che dal 2005 celebra, in tutto il mondo, artisti e designer di copertine di dischi in vinile. Ogni anno, durante il mese di novembre, inizia un processo di studio e selezione delle copertine e nel successivo mese di gennaio vengono annunciati i finalisti del premio, protagonisti di una serie di mostre itineranti. Inizia così la fase finale della manifestazione, durante la quale anche il pubblico può votare le sue tre copertine preferite tra le 50 selezionate, attraverso il sito bestartvinylitalia.it. Al voto della giuria popolare si aggiunge poi quello di esperti del mondo dell’arte e della musica che insieme andranno a decretare i vincitori di un evento che sta suscitando l’interesse di testate giornalistiche nazionali e internazionali, quali la BBC e il New York Times. In occasione del “Record Store Day”, la giornata mondiale del disco che ogni anno celebra i negozi di dischi indipendenti, il prossimo sabato 21 aprile, all’interno del SEMM Music Store & More di Bologna, saranno annunciati i primi tre classificati dell’edizione italiana, e contemporaneamente saranno inaugurate le prime due mostre che vedranno esposti i 50 dischi finalisti all’interno dello stesso SEMM e all’interno dello spazio di Borgo delle Colonne a Parma, ricavato in una chiesa sconsacrata da BDC – Bonanni Del Rio Catalog, progetto partner dell’evento. Kim Ree Heena è il taurianovese Alessio Calivi autore, per diversi anni, di un originale alternative rock, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band, fin dai quattordici anni. Dopo aver realizzato con il suo nome di battesimo due dischi da solista, e collaborato con numerose band tra la Calabria e Milano, nell’estate del 2016, con lo pseudonimo Kim Ree Heena, dà vita ad un progetto parallelo. La sua attenzione si sposta sulla sperimentazione e le sonorità di questa nuova esperienza sono esclusivamente elettroniche.

Il progetto è nato con un’intensa attività live e in poco più di due anni ha realizzato oltre 70 concerti lungo l’intera penisola, partecipando, tra l’altro, alla prima edizione della prestigiosa Milano Music Week e a numerosi altri festival. All’attività live si sono aggiunte anche una serie di fortunate performance e collaborazioni, come quelle realizzate in più occasioni con il Maestro Paolo Vivaldi, uno dei più importanti autori di colonne sonore per il cinema, la televisione e il teatro che abbiamo oggi in Italia e con il quale ha anche realizzato due laboratori presso l’Università della Calabria, dedicati alla musica per il cinema. I live di Kim Ree Heena sono accompagnati dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dagli artisti Toni Zappa e Salvatore Insana, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora e visiva.

Articoli Correlati

Massimo Cristiano

Cristiano (MTL): rivedere contratto di igiene urbana

In data odierna si è riunita la prima Commissione consiliare permanente Affari generali - decentramento presieduta e convocata dal

Read More...
Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

Lettera aperta di Mastroianni (PD) al sindaco Mascaro su degrado

Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta del consigliere comunale del Partito Democratico Nicola Mastroianni al sindaco Mascaro sullo stato di

Read More...
L'accademia di Danza Rodik Ballet alla finale dell'International excellent competition

L’accademia di Danza Rodik Ballet alla finale dell’ International excellent competition

L'accademia Rodik Ballet di Lamezia Terme guidata da Antonia Valeria Torcasio, maestra e coreografa, lo scorso 17 marzo, ha

Read More...

Mobile Sliding Menu