La copertina di “Kim Ree Heena” al 4° posto tra le più votate del 2018

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On

La copertina di “Kim Ree Heena”, selezionata da Best Art Vinyl Italia tra le 50 più belle della discografia italiana del 2018, si è classificata quarta tra le più votate dal pubblico.

Unico disco totalmente autoprodotto e registrato in proprio tra tutti i 50 finalisti, “Kim Ree Heena” è il primo e omonimo disco del nuovo progetto del polistrumentista, cantante e autore Alessio Calivi. L’artwork del disco che ne ha permesso la candidatura, e il grande successo, è stato realizzato dall’artista Toni Zappa (alias Antonio Zappone) che, sin dall’inizio, è parte integrante del progetto Kim Ree Heena. Zappone, infatti, è anche autore della maggior parte dei visual che ne accompagnano i live e del materiale grafico prodotto per la promozione del progetto. Questo primo disco di Kim Ree Heena è un EP omonimo, uscito su supporto fisico e sulle principali piattaforme digitali nel marzo 2018. Come tutti i 50 finalisti di Best Art Vinyl Italia, alcune delle copie in vinile, stampate in tiratura limitata, sono ora in mostra a Bologna e Milano. L’aver ottenuto il quarto posto nella classifica del voto del pubblico (dietro a Frah Quintale, Cesare Cremonini e Salmo) ha permesso a Kim Ree Heena di conquistare una postazione privilegiata a fianco ai grandi nomi del pop made in Italy (addirittura qualche posizione in avanti rispetto a Giorgia, Subsonica e Baustelle (tanto per citare alcuni tra i nomi più noti dei partecipanti alla competizione).

Best Art Vinyl Italia è la sezione italiana di Best Art Vinyl, un premio annuale che dal 2005 celebra, in tutto il mondo, artisti e designer di copertine di dischi in vinile. Ogni anno, durante il mese di novembre, inizia un processo di studio e selezione delle copertine, e nel successivo mese di gennaio vengono annunciati i finalisti del premio, protagonisti di una serie di mostre itineranti. Inizia così la fase finale della manifestazione, durante la quale anche il pubblico può votare le sue tre copertine preferite tra le 50 selezionate, attraverso il sito bestartvinylitalia.it. Al voto della giuria popolare si aggiunge poi quello di esperti del mondo dell’arte e della musica che insieme vanno a decretare i vincitori di un evento che sta suscitando l’interesse di testate giornalistiche nazionali e internazionali, quali la BBC e il New York Times.

In occasione del “Record Store Day”, la giornata mondiale del disco che ogni anno celebra i negozi di dischi indipendenti, lo scorso 13 aprile i vincitori della giuria popolare sono stati annunciati in un evento svoltosi all’interno del SEMM Music Store & More di Bologna, dove le 50 copertine finaliste rimarranno in mostra fino alla prossima edizione del concorso. Il giorno dopo, 14 aprile, ma stavolta a Milano, presso Santeria (la factory indipendente di via Paladini), è stata inaugurata la mostra milanese delle copertine finaliste con la proclamazione dei primi tre classificati della giuria di esperti.

Kim Ree Heena

Un successo davvero inaspettato questo quarto posto di Kim Ree Heena e Toni Zappa, che sicuramente hanno mobilitato il proprio pubblico al voto, ma che, a quanto pare, sono riusciti ad arrivare al cuore di tanti altri appassionati di musica e arte, tanto da ottenere un risultato rimarchevole. Un traguardo ancora più importante se si tiene in considerazione che si tratta di una piccolissima autoproduzione, che non ha goduto di grandi spinte mediatiche, ma ha potuto in questo caso far valere il proprio valore artistico, riconosciuto e apprezzato anche da un ampio pubblico che probabilmente neanche conosceva il progetto in precedenza.

Articoli Correlati

Coldiretti Calabria: “Miele, attenzione all’indicazione di provenienza”

Considerate, a ragione, le vere sentinelle dello stato di salute del territorio, e fondamentali per l’agricoltura per il servizio

Read More...
commissariato polizia lamezia terme

Insegnante di religione arrestato: bufera sulla Chiesa lametina

LAMEZIA. Commenti e reazioni sull'arresto dell'insegnante di religione lametino, accusato di violenza sessuale su minori. (altro…)

Read More...

Lamezia, presentazione del libro “3D Therapy” di Mariannina Amato

Nell'ambito dell’iniziativa di Grafichéditore  "Scrittori incerca di lettori - conversazione con gli autori ", direttamente dal  Salone del Libro

Read More...

Mobile Sliding Menu