La cucina dell’estate: biscotto gelato (senza gelatiera)

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated

Dolcezza, cremosità e freschezza gli ingredienti perfetti per il piacere più peccaminoso dell’estate: signori, il gelato.

Sarà la sua consistenza cremosa racchiusa nella cialda croccante o nella morbida brioche; ma mangiare il gelato fa tornare un po’ tutti bambini, oltre a stimolare i centri del piacere nel cervello come quando ascoltiamo la nostra musica preferita.

Il gelato piace al 95% della popolazione (lo rivela una ricerca IGI-Eurisko) e ormai un italiano su quattro consuma solo gelato confezionato, soprattutto per la praticità di consumo, l’ampiezza dell’offerta di varietà e di formati, nonchè la reperibilità nell’arco di tutto l’anno e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I gusti preferiti sono cioccolato e nocciola, fragola e pistacchio, ma non mancano il classico fiordilatte e la stracciatella che accompagnano come un rito le cene estive in famiglia e con gli amici.

Ma diventa un piacere anche farlo in casa, soprattutto insieme ai bambini che si divertono a racchiudere in due deliziosi cerchi di biscotto il loro gelato appena fatto.

Ma è il momento della ricetta di lameziaterme.it

BISCOTTO GELATO (senza gelatiera)

Ingredienti per 6 persone:

Per i biscotti

  • 290 g di farina
  • 175 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale
  • Un coppa pasta quadrato

Per la farcitura

  • 500 ml di panna già zuccherata da montare
  • 125 g di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • Cacao amaro q.b.
  • Latte q.b.

Preparazione:

Per i biscotti:

lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire i tuorli, uno alla volta, e incorporare. Aggiungere la vanillina e la farina con il lievito e un pizzico di sale, mescolare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Stendere l’impasto in una foglia abbastanza sottile e ritagliare con il coppa pasta in tanti quadrati.

Distribuire su una placca da forno, foderata con cartaforno, e infornare a 160°C e fate cuocere per almeno 15 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola capiente montiamo la panna. Aggiungere lo zucchero vanigliato e incorporare, infine rompere due uova e continuare ad amalgamare.

biscotto gelato

Questa è la base del gelato.

In una ciotola versiamo quindi metà della crema e la lasciamo bianca, nell’altra aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro. Ora prendiamo 2 teglie d’alluminio, bagniamo uno ad uno i biscotti che nel frattempo si sono raffreddati,senza farli inzuppare. Formiamo un primo strato sulla teglia versiamo la crema prima la bianca e poi quella al cacao, livelliamo bene con una spatola ed infine copriamo con un altro strato di biscotti, copriamo con della pellicola e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.

All’occorrenza tiriamo fuori la teglia, aspettiamo giusto 2 minuti e tagliamo con un coltello in corrispondenza dei biscotti.

Varianti

Potete usare biscotti secchi già pronti e decorare le estremità del biscotto in corrispondenza del gelato con tanti sartie colorati o granella di nocciole o scaglie di cioccolato ma sempre nel momento di consumare il gelato.

 

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di lameziaterme.it aperta a tutti.

IMPORTANTE!! LE NOSTRE RICETTE SONO TRATTE DA QUADERNI DI CUCINA DELLA NONNA E DALL’ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA.

Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Valentina Arichetta

Articoli Correlati

Rievoluzione Calabria ricorda Paolo Borsellino

Rievoluzione Calabria ricorda Paolo Borsellino

Giuseppe d’Ippolito ed Angelo Brutto sono tra gli organizzatori di Rievoluzione Calabria, associazione politico-culturale che anche quest’anno ha deciso

Read More...
Royal Team Lamezia: effettuata l'iscrizione al prossimo campionato di serie A

Royal Team Lamezia: effettuata l’iscrizione al prossimo campionato di serie A

Da lunedì scorso 16 luglio la Royal Team Lamezia è iscritta al campionato di Serie A di Futsal Femminile.

Read More...
Brancaleone. Arrestato investitore centauro su SS106

Brancaleone. Arrestato investitore centauro su SS106

E' un giovane di 23 anni, positivo anche all'alcool test (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu