La cucina dell’estate: biscotto gelato (senza gelatiera)

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated

Dolcezza, cremosità e freschezza gli ingredienti perfetti per il piacere più peccaminoso dell’estate: signori, il gelato.

Sarà la sua consistenza cremosa racchiusa nella cialda croccante o nella morbida brioche; ma mangiare il gelato fa tornare un po’ tutti bambini, oltre a stimolare i centri del piacere nel cervello come quando ascoltiamo la nostra musica preferita.

Il gelato piace al 95% della popolazione (lo rivela una ricerca IGI-Eurisko) e ormai un italiano su quattro consuma solo gelato confezionato, soprattutto per la praticità di consumo, l’ampiezza dell’offerta di varietà e di formati, nonchè la reperibilità nell’arco di tutto l’anno e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I gusti preferiti sono cioccolato e nocciola, fragola e pistacchio, ma non mancano il classico fiordilatte e la stracciatella che accompagnano come un rito le cene estive in famiglia e con gli amici.

Ma diventa un piacere anche farlo in casa, soprattutto insieme ai bambini che si divertono a racchiudere in due deliziosi cerchi di biscotto il loro gelato appena fatto.

Ma è il momento della ricetta di lameziaterme.it

BISCOTTO GELATO (senza gelatiera)

Ingredienti per 6 persone:

Per i biscotti

  • 290 g di farina
  • 175 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale
  • Un coppa pasta quadrato

Per la farcitura

  • 500 ml di panna già zuccherata da montare
  • 125 g di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • Cacao amaro q.b.
  • Latte q.b.

Preparazione:

Per i biscotti:

lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire i tuorli, uno alla volta, e incorporare. Aggiungere la vanillina e la farina con il lievito e un pizzico di sale, mescolare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Stendere l’impasto in una foglia abbastanza sottile e ritagliare con il coppa pasta in tanti quadrati.

Distribuire su una placca da forno, foderata con cartaforno, e infornare a 160°C e fate cuocere per almeno 15 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola capiente montiamo la panna. Aggiungere lo zucchero vanigliato e incorporare, infine rompere due uova e continuare ad amalgamare.

biscotto gelato

Questa è la base del gelato.

In una ciotola versiamo quindi metà della crema e la lasciamo bianca, nell’altra aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro. Ora prendiamo 2 teglie d’alluminio, bagniamo uno ad uno i biscotti che nel frattempo si sono raffreddati,senza farli inzuppare. Formiamo un primo strato sulla teglia versiamo la crema prima la bianca e poi quella al cacao, livelliamo bene con una spatola ed infine copriamo con un altro strato di biscotti, copriamo con della pellicola e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.

All’occorrenza tiriamo fuori la teglia, aspettiamo giusto 2 minuti e tagliamo con un coltello in corrispondenza dei biscotti.

Varianti

Potete usare biscotti secchi già pronti e decorare le estremità del biscotto in corrispondenza del gelato con tanti sartie colorati o granella di nocciole o scaglie di cioccolato ma sempre nel momento di consumare il gelato.

 

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di lameziaterme.it aperta a tutti.

IMPORTANTE!! LE NOSTRE RICETTE SONO TRATTE DA QUADERNI DI CUCINA DELLA NONNA E DALL’ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA.

Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Valentina Arichetta

Articoli Correlati

Lamezia, Bassetti ( Cei): urge un nuovo impegno sociale dei cattolici

LAMEZIA. “Oggi come ieri, l’amministratore è chiamato ad essere vicino al popolo senza vendere sogni, miraggi o nemici su

Read More...

Inaugurata la scuola di formazione per imprese

Lamezia Terme - è stata inaugurata la scuola di formazione per imprese presso la storica struttura della diocesi lametina,

Read More...
aggredito il candidato a sindaco-LameziaTermeit

Tropea: aggredito candidato a sindaco di Forza Italia

Insulti e minacce dall'avversario di partito: "Tu la lista non la presenti" (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu