LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

La cucina dell’estate: insalata di ceci alla menta

2 min read

Primavera ed estate sono certamente le stagioni dell’insalata, piatto unico, leggero e fresco, e non sempre triste o povero di sapore. I legumi, ad esempio utilizzati in zuppe e minestre possono arricchire le nostre insalate senza rinunciare al gusto.

Oggi vi proponiamo…

INSALATA DI CECI

ovviamente, partiamo dalla base. I ceci!

Un po’ di storia

I ceci sono legumi salutari dalla storia molto antica. Sappiamo che erano un alimento già diffuso nel mondo antico tra greci, romani ed egizi. Ricchi di proteine e dal sapore delicato si sposano con molti piatti. I ceci più diffusi sono di colore chiaro, ma anche in Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di colore scuro, basti ricordare quelli  toscani e pugliesi.

Proprietà e benefici

I ceci non solo sono un alimento ricco di proteine, ma anche di sali minerali: calcio, ferro, fosforo e potassio. Per questo il loro consumo è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute e per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B.

Dai ceci a…

Dai ceci si può ottenere la farina (di ceci) con cui realizzare ricette tradizionali come le panelle siciliane; mentre proprio con i ceci si possono preparare i falafel e l’hummus, i burger vegetariani o vegani (da servire come secondo piatto) con un bel contorno di verdure. I ceci sono ottimi anche come semplice zuppa o per condire la pasta.

E’ il momento quindi de

 

LA RICETTA DI lameziaterme.it:

Insalata di ceci alla menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 200g di ceci
  • 100 g di olive di vostro gradimento
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di menta
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Timo
  • Olio evo
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • sale

Preparazione:

metti i ceci a bagno per almeno 12 ore. Poi sgocciolali e sciacquali sotto acqua fredda corrente. Versali in una casseruola con le spezie, coprili con abbondante acqua non salata e cuocili per 2 ore circa, finchè risulteranno morbidi.

Lasciali intiepidire, scolali e trasferiscili in una ciotola capiente. Lava il limone, taglialo a metà: spremi il succo di una metà e taglia l’altra a fettine. Versa in un ciotola 2 cucchiai di olio, il succo del limone e un pizzico di sale, emulsiona mescolando con una forchetta.

Ai ceci aggiungi le olive e le fette di limone, il peperoncino a striscioline e le foglie di menta infine condisci con il preparato di olio e limone.

Varianti e piccoli consigli

A voi la scelta se gustarla semplice nella versione che vi proponiamo oppure arricchirla aggiungendo zucchine grigliate, carote o feta. E per renderla ancora più decisa, non dimenticate di aggiungere un filo di glassa di aceto balsamico.

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di lameziaTerme.it aperta a tutti.

IMPORTANTE!! LE NOSTRE RICETTE SONO TRATTE DA QUADERNI DI CUCINA DELLA NONNA E DALL’ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA.

Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Valentina Arichetta