La giornata della memoria … Non solo celebrazione!

In Attualità On
- Updated

La lucida riflessione di Ippolita Luzzo sulla giornata della memoria che, con amara consapevolezza, definisce “corta” mi ha profondamente colpito per il preoccupato allarme rispetto al modello di sviluppo che ha portato al depauperamento dei diritti e al consolidamento dei privilegi, tutelati da quelle leggi che, come dice Ippolita, montano sempre la nostra impotenza, come l’attuale smarcamento di alcuni Stati occidentali dai vincoli contenuti nel trattato di Shengen che lascerà quasi certamente una corsia privilegiata al movimento delle merci e negherà la circolazione delle persone  che scappano dalle guerre e dalla fame.  
giornata della memoriaAllora, che fare? Commemorare è un obbligo civile verso le vittime dell’Olocausto; è un impegno culturale e civile verso le giovani generazioni che devono sapere  se l’ideologia e il sistema da cui scaturì Auschwitz rimangono intatti, onde impedire che tragedie simili possano ripetersi;
è una responsabilità etica di riconoscimento dell’unicità dello sterminio nazista pechè non sia catalogato solo come “un altro massacro”.
Walt Whitman (Foglie d’erba) così sintetizza tale pensiero: “… Credo in te, amico mio, l’altro che io sono non deve umiliarsi di fronte a te e tu non devi umiliarti di fronte a lui” .
Bisogna, e credo che si possa essere d’accordo, affrontare quotidianamente, a scuola e in famiglia, il tema dei diritti dell’uomo che sovente variano: per censo o per il colore della pelle; se sei figlio di qualcuno o figlio di nessuno; se ti godi il mare da una nave da crociera o se lo attraversi aggrappato ad una zattera.
L’ultima cosa da fare è cedere al silenzio, i cui riferimenti sono la notte e la morte e noi abbiamo ancora tanto da dire per affermare il ruolo della parola e del diritto di tutti ad esistere.

Giuseppe Donato

Articoli Correlati

enzo bruno alla presentazione del liceo coreutico-LameziaTermeit

Lamezia, Enzo Bruno: “Attivazione liceo Coreutico grande opportunità e battaglia vinta”

Il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno alla conferenza stampa di presentazione del nuovo indirizzo formativo a Lamezia

Read More...
incendio doloso al castello di Roccella-LameziaTermeit

Roccella Ionica, vasto incendio distrugge parco del castello

Le fiamme, secondo primi accertamenti, sarebbero di natura dolosa (altro…)

Read More...

Lamezia, in fiamme un’auto per via di un guasto

L'auto, parcheggiata, ha preso fuoco nel primo pomeriggio nell'ex comune di Sant'Eufemia. I vigili del fuoco hanno domato tempestivamente

Read More...

Mobile Sliding Menu