LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La Mafia Non è Più Quella Di Una Volta al festival del cinema di Lamezia

2 min read

Applausi scroscianti per 10 minuti in Sala Grande e il Premio Speciale della Giuria: è il “bottino” che dalla Mostra di Venezia si è portato dietro il film La Mafia Non E’ Più Quella Di Una Volta, nuova regia di Franco Maresco

Prodotto dalla Ila Palma, il capolavoro sarà proiettato durante il mercoledì 13 novembre per la seconda giornata del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, alla presenza degli stessi produttori Rean Mazzone e Anna Vinci, che ritireranno anche il Premio Ligeia.

A 25 anni dalla strade di Capaci e Via D’Amelio, Maresco (da sempre schivo e ritroso alle luci della ribalta così come geniale produttore di immagini dal fortissimo valore etico e morale) ha realizzato il suo nuovo film, un documentario che si lega idealmente al restante corpus cinematografico del regista come una sorta di seguito di Belluscone. Motore immobile da cui parte la spinta creativa del film è Letizia Battaglia, celebre fotografa palermitana ottantenne che con i suoi scatti ha saputo raccontare la mafia e il suo dolore, definita lei dal New York Times “una delle undici donne che hanno segnato il nostro tempo”.

A Letizia nel film -che, nel consueto stile di Maresco, ricordiamo autore dell’indimenticabile Cinico Tv, programma di RaiTre anni Novanta che in forte anticipo sui tempi raccontava le macerie morali di un’Italia distrutta dalla politica e dalla “Trattativa”, è una sorta di mockumentary- fa da contraltare la figura di Ciccio Mira, già al centro del citato Belluscone (anche questo vincitore a Venezia, con un Premio della Giuria sezione Orizzonti e Nastro D’Argento come miglior documentario): organizzatore di feste di piazza più vero del vero eppure falso, forse in cerca di riscatto, forse no, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, I Neomelodici per Falcone e Borsellino, anche se le sue parole fanno emergere a tratti la nostalgia per “la mafia di una volta”. Il disincanto di Maresco è il sottotesto del film, un vero e proprio gioiello, duro e ironico, che mescola immagini e suggestioni per restituire un’incredibile ritratto dell’Italia di oggi.

La Mafia Non E’ Più Quella Di Una Volta sarà proiettato mercoledì 13 novembre al Chiostro San Domenico, durante il Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6: presenti in sala a discutere col pubblico, alle 19.00, i produttori Rean Mazzone e Anna Vinci. La scrittrice, inoltre, il giorno dopo, giovedì 14, sarà al centro di un incontro organizzato sempre dal LIFF presso l’Istituto Magistrale Campanella per parlare ai ragazzi del suo ultimo libro, Gaspare Mutolo.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Copyright © All rights reserved.