“La Triade Interiorità e Umanità”, tre giorni di eventi a Palazzo Nicotera

In Eventi&Cultura On

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, Assessore Alle Pari Opportunità – Avv. Graziella Astorino – attraverso la cultura ed una forma di concreta sensibilità nei confronti del mondo femminile e maschile, propone “La Triade Interiorità e Umanità” nei giorni di Lunedi 6 marzo, Martedì 7 marzo e Mercoledì 8 marzo che vede protagonista la democrazia partecipata.

Il programma

Lunedì, 06.03.2017

Lunedì 6 marzo alle ore 16 a Palazzo Nicotera – Biblioteca comunale – nella ricorrenza della Giornata Europea dei Giusti con l’intervento del Sindaco, degli assessori Astorino e Gullo, della sig. Calafati e del Maestro Failla, verrà data struttura e forma giuridica al Giardino dei Giusti ed all’Albero per la Giornata dei Giusti, che simboleggia il logo in ricordo dei Giusti: uomini e donne che hanno lottato contro i crimini verso l’umanità, salvando delle vite umane nelle situazioni di “male estremo” del mondo.

Il “Giardino dei Giusti” e l’Albero dei Giusti è dedicato a coloro i quali hanno dimostrato che si deve e si può dire no al male, alla prevaricazione, alla violenza e all’ingiustizia ed all’esaltazione dell’umanità. I Giusti sono un simbolo che interroga le coscienze di tutti, a prescindere dall’appartenenza culturale e politica, perché rappresentano un valore assoluto e universale. E’ un giorno importante per la città poiché si rende omaggio ai Giusti di tutto il mondo, che hanno lottato contro tutti i genocidi e i crimini verso l’umanità. Tale Giornata diviene un grande gesto educativo per la nostra cultura, una testimonianza, soprattutto per i più giovani, di fronte alla grande tragedia e assurda crudeltà subite da molti uomini e donne.

Martedì, 07.03.2017

A seguire martedì 7 marzo presso il Chiostro di San Domenico l’Azienda Sanitaria Locale e molte Associazioni di Volontariato che attraverso l’amore verso il prossimo offriranno un servizio di cure ed informazione su tutte le forme di prevenzione a tutti gli uomini e le donne che vorranno concretamente ricevere aiuto.

Mercoledì, 08.03.2017

La tre giorni si conclude mercoledì 8 Marzo – Giornata Internazionale della donna – in occasione della quale presso la palestra della scuola Agruso in Bella, sarà aperta a chi vorrà prendere lezione di autodifesa.

Il Teatro Umberto ospiterà alle ore 9,00 le scuole per una manifestazione didattica che si incentrerà nella visione e comprensione della celebrazione della Giornata. A conclusione, nel Teatro alle ore 17 si terrà il Convegno “ Storia di una passione” dedicata all’On.le Tina Anselmi, che vedrà come relatrice Anna Vinci.

A Palazzo Nicotera alle ore 16,30 si terrà l’evento ” Donne Insieme”.

Il Museo archeologico potrà essere visitato gratuitamente.

Articoli Correlati

Spettacolo di Angela Bianco ed i Castrum in quartet a Falerna

Spettacolo di Angela Bianco ed i Castrum in quartet a Falerna

“Tarantella di fine estate”, è questo il nome nell’evento che il prossimo 22 agosto, dalle ore 21.30, ci farà

Read More...
Partenza col botto per la Compagnia Teatrale “I Liticanti” di San Mazzeo

Partenza col botto per la Compagnia Teatrale “I Liticanti” di San Mazzeo

La serata condotta dalla nota giornalista lametina Luisa Vaccaro, ha visto un pubblico delle grandi occasioni, che ha colto

Read More...
unical

Unical, al via corso di gestione di documenti digitali

Primo ateneo in Italia. Professionisti della "dematerializzazione" degli atti (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu