LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia. Il 7 ottobre presentazione progetto “Pietro Ardito e il suo tempo”

1 min read
Lamezia. Il 7 ottobre presentazione progetto "Pietro Ardito e il suo tempo"

Mercoledì 7 ottobre al Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme, conferenza stampa di presentazione del progetto “Pietro Ardito e il suo tempo”

Il progetto sarà realizzato dall’Associazione culturale Pietro Ardito San Teodoro.

Pietro Ardito nato a Nicastro 1833, ordinato sacerdote nel 1857, fu parroco di San Teodoro e poi direttore del seminario. Prende parte ai moti rivoluzionari del 1860 ed è costretto a lasciare la sua città trasferendosi a Spoleto dove insegna nel locale Ginnasio. Autore di diversi saggi , poesie e ricerche storiche, che lo fanno conoscere anche fuori dall’ Italia. Fu legato da grande amicizia con Francesco Fiorentino ed ebbe contatti culturali con i più grandi intellettuali dell’epoca.Ritorna nella sua città, nominato ispettore onorario delle antichità per il circondario di Nicastro; Muore improvvisamente il 21 Maggio 1889.
La finalità del progetto è di riscoprire ed attualizzare la figura e l’opera di un grande scrittore del lametino per favorirne la conoscenza verso il grande pubblico, con particolare attenzione verso gli studenti, che nel loro corso di studi rischiano di non incontrare l’opera di personaggi storici che pure hanno rappresentato il meglio della cultura cittadina e regionale

Partners del progetto sono: Sistema Bibliotecario Lametino, Associazione Chiostro, Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, l’Istituto Comprensivo Perri Pitagora di Lamezia Terme e Kairos Group.