LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia, addobbi natalizi per Piazza Mercato Vecchio

2 min read

In attesa delle luminarie, i primi addobbi natalizi hanno fatto la loro comparsa in una zona di piazza Mercato Vecchio

LAMEZIA. È passato ormai più di un anno da quando ci eravamo occupati del grave atto vandalico ai danni della Madonnina di Piazza Mercato Vecchio, cuore della città e uno dei centri della movida lametina.

Una statuina dall’immenso valore sentimentale per il fioraio lametino Roberto Cuda, per il quale la scultura rappresenta il ricordo di un viaggio e di una persona amata che ora non c’è più. Questa volta però vogliamo raccontare un’altra storia, una positiva e di riqualificazione.

Mentre, infatti, il Comune di Lamezia Terme corre contro il tempo per riuscire a trovare una società che possa provvedere all’installazione delle luminarie natalizie nelle principali vie cittadine, Cuda, titolare di Un fiore all’occhiello, ha deciso di addobbare a festa parte di quella stessa piazza.

Un modo per entrare nello spirito delle feste e dare una nuova veste a quel luogo, ci dice Roberto, per esprimere amore verso la propria città. Quella che può sembrare una banale scalinata, spesso teatro di eventi balzati sulle pagine della cronaca nera lametina, diventa oggi un luogo di passaggio fatto di fiocchi e ghirlande natalizie che hanno preso il posto di mozziconi, bottiglie vuote e immondizia.

Un’occasione per godere della bellezza delle piccole cose durante uno dei periodi più belli dell’anno, e in una città che sta cercando di tirare un respiro di sollievo dopo le ultime travagliate elezioni comunali, che hanno visto la rielezione di Paolo Mascaro, già sindaco di Lamezia Terme.

L’auspicio del fioraio Roberto è che si possa continuare ad abbellire quella zona, con l’aiuto di chiunque abbia voglia di contribuire. In fondo, non sarebbe bello vedere tutta la piazza vestita a festa?

V.D.