Lamezia, aperta fino al 21 dicembre la mostra “Lamezia ieri e oggi”

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
mostra fotografica Lamezia ieri e oggi
container Lamezia Terme

Si apre oggi la mostra fotografica “Lamezia ieri e oggi” dedicata ai primi 50 anni della città di Lamezia Terme. La mostra, visitabile fino a venerdì 21 dicembre, è organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino, dal Comune di Lamezia Terme e dal Chiostro Caffè Letterario.

La mostra fotografica – realizzata con le foto storiche della città tratte dalla collezione della rivista Storicittà acquistate qualche anno fa dal Comune di Lamezia Terme – sarà ospitata al Chiostro Caffè Letterario di piazzetta San Domenico.
L’appuntamento, incluso nel cartellone della quarta edizione di Natale in biblioteca, ci regalerà un excursus in oltre un secolo di Lamezia Terme prima e dopo l’unione della città.

Le foto dei personaggi più importanti

Una carrellata di immagini per scoprire e riscoprire le persone più rappresentative della storia della nostra città: dal presbitero e saggista Pietro Ardito, al politico e patriota Giovanni Nicotera (da cui prende il nome il corso principale dell’ex comune di Nicastro); dal pilota Guido D’Ippolito (cui è dedicato il maggiore stadio cittadino), al barone Nicola Nicotera di Martà; dalla medaglia d’oro al valor militare Elvidio Borelli, al filosofo Francesco Fiorentino (da cui prende il nome la piazza storica dell’ex comune di Sambiase), passando per gli scrittori e poeti Enrico Borrello e Franco Costabile. Queste sono solo alcune delle personalità che arricchiranno la mostra.

Locandina mostra fotografica Lamezia ieri e oggi

Storie e momenti di vita lametina

Non solo figure che hanno conquistato la notorietà nazionale partendo dalla città della piana, la mostra, infatti, avrà molte fotografie raffiguranti momenti importanti della città.
Come la fondazione negli anni Trenta dell’ex comune di Sant’Eufemia, la visita del duce Benito Mussolini al neonato comune litoraneo, e scene di vita quotidiana della popolazione.

 

Passato e presente della città

Insieme alle foto storiche di Lamezia Terme saranno esposte le immagini della rassegna “Impressioni mobili”, organizzata da Open Space Associazione Culturale in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e Igers Lamezia Terme, sulle persone e i momenti della Lamezia Terme del 2018 a formare un gradevole e a tratti nostalgico contrasto tra passato e presente della città.

Articoli Correlati

Regionali. Primi consiglieri eletti: Gallo e Tallini di Forza Italia; Raso tra i più votati della Lega

Non è ancora finito lo scrutinio delle regionali di ieri ma ci sono già dei risultati netti per quanto

Read More...

Elezioni regionali. Il Pd primo partito in Calabria. A Lamezia oltre 15mila voti per Santelli

Elezioni regionali. Anche se ancora lo spoglio delle schede non è stato completato, il successo di Jole Santelli, prima

Read More...
Vito Crimi

Regionali. Vito Crimi (M5S): non ci arrendiamo

Risultati inferiori alle aspettative (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu