LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia. Benvenuto di Zaffina al presidente Sacal De Metrio

2 min read

Zaffina (PD): iniziativa Nuovo Campo deve essere accolta positivamente

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa da parte del Presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme, Dott. Peppino Zaffina, trasmessa al Presidente della SACAL Dott. Giulio De Metrio

Gentilissimo Presidente,

da qualche giorno Lei è stato chiamato a dirigere lo scalo aeroportuale di Lamezia Terme, il mio intendimento è quello di manifestare a Lei e a tutto il neo Consiglio di Amministrazione, di cui tre componenti sono lametini, i più sinceri e cordiali auguri di buon lavoro.

Lei nella sua prestigiosa carriera ha ricoperto incarichi pertinenti al compito a cui è stato chiamato e certamente più prestigiosi di questo, ma le posso assicurare che la città di Lamezia, proprio per questo, confida notevolmente nelle sue competenze professionali per il rilancio dello scalo lametino.

In questi ultimi mesi, la crisi per il Covid-19 che ha colpito il traffico aereo internazionale, ha pesato moltissimo anche sulla struttura aeroportuale, oltre ai negativi riflessi sull’economia regionale, in loco abbiamo dovuto registrare la grave crisi occupazionale dei dipendenti Sacal, a cui si sono molto interessati  i nostri consiglieri comunali.

Ormai da anni si spera in proficui investimenti economici di sviluppo, ma, ad un parziale adeguamento delle piste di atterraggio, non è seguita la sempre promessa realizzazione di una nuova aerostazione adeguata alle esigenze dei tempi che viviamo. Anzi nell’ultimo periodo si è avuta una brusca frenata dovuta alla perdita dei finanziamenti previsti.

Nessuno può, comunque, dimenticare che l’aeroporto di Lamezia è scalo di rilevanza strategica nazionale, ed il Governo Centrale ha ormai posto a finanziamento la realizzazione del collegamento tra scalo aeroportuale e stazione ferroviaria di Sant’Eufemia Lamezia; così come la R.F.I ha nel proprio programma di finanziamenti 2017-2021 l’ammodernamento del collegamento ferroviario tra Lamezia e Catanzaro.

Caro Presidente, l’aeroporto è ubicato sul territorio della città di Lamezia Terme, abbiamo il comune interesse allo sviluppo economico del nostro comprensorio; come già verificatosi altre volte in passato, credo che Lei non abbia alcuna difficoltà nei prossimi mesi ad incontrarsi e confrontarsi con il Consiglio comunale di Lamezia, che mi onoro di presiedere, e che sarà ben lieto di ospitarLa.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Dott. Peppino Zaffina