Lamezia, martedì 15 gennaio concerto di Valentina Costa Jazz Noir

In Eventi&Cultura On
a Lamezia il concerto di Valentina Costa jazz noir-LameziaTermeit

Martedì 15 gennaio 2019 alle ore 22,00

Comunicato stampa:

Prosegue con grande successo supportata da un numeroso pubblico la rassegna Jazz Clandestino ideata dal locale Caputost di Lamezia Terme. Martedì 15 gennaio 2019 alle ore 22:00 sarà la volta del Trio VALENTINA COSTA JAZZ NOIR, composto da Valentina Costa alla voce, Ferruccio Messinese al pianoforte e Vito Procopio al sax. Il trio, con la voce calda, noir, jazz di Valentina, accompagnata da musicisti di elevato spessore artistico, si esibirà su riarrangiamenti di grandi classici, standard jazz e repertorio internazionale moderno.

Valentina Costa, catanzarese, si diploma in danza classica e contemporaneamente sviluppa un particolare interesse per la musica. Nel 2011, vincitrice di borsa di studio, frequenta e si diploma al Cet di Giulio Rapetti, in arte Mogol, sotto la guida di Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, Carlotta Scarlatto, David Poggiolini e Cheope. Nel 2012 si trasferisce in Emila Romagna e frequenta il corso accademico di Canto jazz presso il Conservatorio di Musica B. Maderna tenuto da Marta Raviglia.

Nella stessa estate partecipa ad un progetto musicale jazzistico in onore a Gorny Kramer con la Big Band del Conservatorio Maderna diretto dal M. Babbini. Nel 2013 partecipa al Concorso Nazionale di Milano “Premio Donida” vincendo il premio Palbert Music con l’inedito “Doppio Sogno” di Tassoni-Colangelo.  Attualmente sta conseguendo la Laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida di Claudia Pantalone, Francesco Angiuli e Pasquale Morgante. Continua parallelamente la sua formazione artistica studiando tecnica di interpretazione e impostazione vocale, tecnica del Voicecraft, Vocologia e Anatomia dell’apparato fonatorio, seguendo master, Workshop e Corsi di Formazione in tutta Italia.

Collabora con vari gruppi a progetti di musica jazz, funky, latin, bossa nova, revival anni ’70/80 disco dance, pop e soul. Presidente dell’Ass. di Promozione sociale “Amarte”, insegnante di canto moderno, canto jazz e coro, collabora con musicisti e artisti professionisti nel settore musicale, teatrale e di danza per la realizzazione di progetti artistici e musicali.

Ferruccio Messinese ha compiuto numerosi percorsi accademici, tra cui quelli relativi al pianoforte, alla composizione ed al jazz. Vincitore di numerosi premi in ambito jazz (tra cui il Concorso di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz “Riscritture” – Catania 2012) è attivo in numerose formazioni musicali.

Docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado, ha insegnato presso il Liceo Musicale Paritario “S. Guzzi” e presso i conservatori di Musica di Vibo Valentia e Rovigo. Ha collaborato, inoltre, in qualità di Tutor, con il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria. Tiene regolarmente Corsi autorizzati dal MIUR inerenti gli ambiti del jazz.

Vito Procopio, diplomato in Sassofono e Musica Jazz, ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea. Ha fondato il Quartetto di Sassofoni “SATOR” che ha rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Catanzaro Jazz Festival, Jazz e Vento, Rumori Mediterranei, Peperoncino Jazz Festival, etc…) ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani (Bari, Chieti, L’Aquila, Cosenza, etc…). Vincitore di numerosi premi, vanta svariate collaborazioni con musicisti di fama. È docente di sax nella scuola pubblica.

Sarà una serata di musica live dal forte sapore jazzistico. Per amanti del jazz e non solo.

L’ingresso al concerto è gratuito, è gradita la prenotazione.

Articoli Correlati

Curcio: giovani Trame risposta migliore

Curcio: Questa terra ce la farà, i giovani di Trame sono la risposta migliore

Ce la farà questa terra? Ce la deve fare, io ne sono convinto. I giovani che sono presenti qui

Read More...
trame 9 festival

Trame.9 Festival, il programma della seconda giornata

Dopo la prima, interessantissima giornata di Trame.9 Festival, ecco il programma della seconda giornata: ore 17.00 Palazzo Nicotera La lotta alle

Read More...
polizia di frontiera aerea

Lamezia. Proiettili nel bagaglio: due persone denunciate dalla Polaria

Una signora si stava imbarcando su un volo diretto a Bergamo in partenza dall'Aeroporto di Lamezia Terme, ma ai

Read More...

Mobile Sliding Menu